Due imperdibili concerti della “sacerdotessa del rock” a Napoli

Oggi 8 dicembre alle 21 e domani, stessa ora, Napoli avrà l’onore di ospitare un’artista amata, intensa, spesso discussa, una vera leggenda vivente: Patti Smith.

I due eventi rappresentano un’occasione imperdibile per gli amanti della musica rock, è infatti raro vedere artisti di fama internazionale esibirsi nel capoluogo partenopeo. La Smith insieme ad una formazione speciale “The (Patti) Smiths”, composta dai figli dell’artista (Jackson alla chitarra, Jesse al pianoforte) e da Tony Shanahan (al basso) si esibirà questa sera al Duel Beat con un progetto acustico, domani invece suonerà in una location d’eccezione: la Basilica di San Giovanni Maggiore, un luogo solenne ed evocativo, perfetto per colei a cui è stato dato l’appellativo di “sacerdotessa del rock”.

La cantante e poetessa statunitense, che nell’arco di una carriera di oltre quarant’anni, ha stregato il pubblico con il suo carisma e con la potenza della sua voce, oltre a rivisitare brani celebri come “Because the night” (canzone scritta a quattro mani con Bruce Springsteen) e “People have the power” (indimenticabile inno alla democrazia) canterà anche canzoni tratte dai suoi album più recenti. C’è da giurarci, saranno due serate indimenticabili.

Soprattutto la serata di domani sarà di grande suggestione: la Basilica di San Giovanni Maggiore è uno degli edifici di culto più antichi della città. Chiusa per più di quarant’anni è stata restituita alla città nel 2011, quando il Cardinale Crescenzio Sepe l’ha affidata alla Fondazione dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduta da Luigi Vinci. La Fondazione – in sintonia con le indicazioni della Curia – ha inteso fare del luogo un centro propulsore per la rinascita del Centro antico di Napoli, promuovendo iniziative artistiche, culturali e di servizio per le fasce sociali più svantaggiate. La Fondazione dell’Ordine degli ingegneri, d’accordo con gli organizzatori del concerto di Patti Smith, ha deciso di devolvere parte dell’incasso a iniziative benefiche promosse dalla Comunità di Sant’Egidio, tra cui il progetto “Diritto alla scuola, diritto al futuro”.

Patti Smith, una donna dal fascino particolare ed inconfondibile, è stata e continua ad essere ancora oggi un vero e proprio mito per tutte le generazioni.

Consigliamo vivamente di assistere a questi spettacoli unici.

Share This Post