Dove eravamo rimasti?

Per i più l’estate è ormai finita, per molti non è mai cominciata. C’è chi riprende le attività quotidiane  e chi non le ha mai interrotte. Dopo la consueta pausa estiva, anche Casoria2 torna in edicola. I lettori più attenti e fedeli ci hanno seguito sul web che non ha risentito della calura estiva ed ha registrato per tutto il mese di Agosto centinaia di accessi quotidiani. E ciò a dispetto di qualche professionista mediatico che, poco o male informato, ha sostenuto che l’informazione casoriana fosse andata in vacanza. Ma noi non ci formalizziamo. E dunque, abbiamo lasciato, chi per poco tempo, chi per molto, una Casoria invasa dalla spazzatura e la ritroviamo ora pulita. Si, pulita, possiamo proprio dirlo: è su tutti i giornali la notizia del raggiungimento del 50% di raccolta differenziata e dell’avvio del progetto anche ad Arpino, proprio in questi giorni. E se qualche cumulo continua ad esserci…beh, è colpa di qualcuno che forse non ha ancora ben capito come funziona il tutto. O forse non vuole capirlo. Così come non vogliono capire che qui si fa sul serio i vandali che, nel mese di luglio,

si sono divertiti a imbrattare e distruggere la scuola Cortese di Arpino. A bruciare i cassonetti. O a uccidere gattini per strada. Della serie: al peggio non c’è mai fine! Intanto, mentre la villa comunale versa in uno stato di completo abbandono- ancora per poco, fanno sapere i vertici di Piazza Cirillo – il Comune di Casoria viene premiato per i livelli di differenziata raggiunti. E riceve, per lo stesso scopo,  50 mila euro. Certo, una cifra decisamente inferiore rispetto ai 34 milioni di euro del PIU EUROPA – che pure dovrebbero sbloccarsi “a breve”, ma nel complesso niente male! E con la notizia che il Cam- che fino a qualche mese fa era dato per spacciato-  inaugurerà il progetto “Campania Senses” promosso dalla Biennale di Venezia, forse che il caldo abbia fatto davvero bene a qualcuno?

 

In una Casoria sorniona e affaticata dall’afa del Ferragosto i nostri amministratori hanno potuto concedersi un bel po’ di meritate ferie. In fondo, staff e dirigenti sono stati nominati quasi subito e quasi subito hanno potuto iniziare  a lavorare. Con il Convegno su Vedelago si è chiusa il primo bimestre dell’amministrazione Carfora e con il rinnovo del CdA di Casoriambiente si riapre: insomma, l’attenzione all’ambiente sembra essere ai massimi livelli.

Decisamente più brevi sono sembrate le vacanze dei membri dell’opposizione, che si sono interrogati su tutto e tutti. E che, si sono imposti di disertare i consigli comunali, perché stare “dall’altra parte” proprio non gli va a genio. E hanno esteso i loro dubbi amletici  sulla convalida degli eletti e sulla nomina dei dirigenti ai Ministri, al Tar, al Parlamento. E con una interrogazione parlamentare di qua,un ricorso al Tar di là, hanno contribuito a ravvivare la calda estate casoriana. Con una atmosfera che si è surriscaldata spesso, e non solo per le alte temperature esterne (con il termometro che segnava 40° e più)-.

E quando ormai il Commissario Prefettizi sembra essere già un lontano ricordo, viene nominato il Presidente del Consiglio Comunale: è Pasquale Fuccio, più volte da noi definito “pasionario” del Pd. L’aula consiliare avrà sicuramente sofferto la mancanza di tanti personaggi in questi mesi, ma per la gioia di tutti nelle prossime settimane riprenderanno i consigli comunali. Con una diretta web magari, mai dire mai!

Il meteo ha annunciato che tra qualche giorno arriverà l’autunno in tutta Italia….ma se i presupposti sono quelli che vi abbiamo raccontati e che tutti voi lettori conoscete bene…a Casoria l’autuanno potrebbe prospettarsi molto caldo. Staremo a vedere…intanto, buona ripresa a tutti!

 

Gilda Longhi (email: gildalo@libero.it)

Share This Post