DOMANI, IL MINISTRO DELRIO AD AFRAGOLA PER LA RIAPERTURA DEL CANTIERE – ALTA VELOCITA’

Domani, 13 luglio, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, sarà presente, alle ore 10,30 , ad Afragola alla riapertura del cantiere per l’Alta Velocità. Oltre al sindaco Tuccillo, ci sarà anche il neo governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca.

Un buon segno, che va nella direzione di quanto promesso dallo stesso Ministro il 5 Maggio scorso, quando, rispondendo al question time alla Camera avanzato dagli on. Castiello e Palese, precisò che l’ultimazione della stazione “Alta Velocità” di Afragola a Napoli “è prevista entro il 2016, con attivazione al servizio commerciale del servizio Alta Velocità nel primo trimestre del 2017”.

Secondo gli elementi forniti da Rete Ferroviaria Italiana, i collegamenti metropolitani da e per la nuova stazione di Napoli Afragola saranno realizzati con l’attivazione della variante Napoli-Cancello, che consentirà quindi l’interscambio fra la linea Alta Velocità Roma-Napoli e la linea interregionale, garantendo così i collegamenti su ferro sia su Napoli, che per l’intera area metropolitana delle province di Napoli e Caserta per il lato orientale. A cura di Rfi sono stati già appaltati i lavori di prima fase di adeguamento della viabilità stradale esistente per favorire l’accessibilità stradale alla stazione AV Napoli Afragola. Quanto ai lavori di realizzazione della stessa stazione, che consistono nel completamento della costruzione del fabbricato stazione AV, degli impianti civili e ferroviari e tecnologici, appaltati e consegnati il 20 marzo scorso all’Ati, composta da Astaldi e NBI e di cui è in corso la fase di cantierizzazione, il Ministro evidenziò che “considerata l’avanzata fase delle procedure, e anche abbracciata l’idea di superare il più possibile le nomine di Commissari, non si è reso necessario estendere la competenza del Commissario di Governo agli interventi in argomento”. Delrio, inoltre, garantì “che tutta la parte di affidamento in subappalto sarà esaminata dalla Direzione Lavori e sarà vigilata sia dal Mit che dall’Autorità nazionale anticorruzione, e faremo di tutto per verificare la correttezza e la trasparenza delle procedure poste in essere”.

Domani  certamente fornirà ulteriori ragguagli circa le modalità di procedura dei lavori riavviati, con la indicazione precisa dei tempi di  ultimazione di un’opera che riqualificherà il nostro territorio.

 

Share This Post