Domani alla Biblioteca incontro “PICS. Rigenerazione Urbana e Piano città sostenibile di Casoria”

Si tiene domani (ore 16:30) presso la Biblioteca “Mons. Mauro Piscopo” di Casoria (via A. Moro, 26) l’incontro “PICS. Rigenerazione Urbana e Piano città sostenibile di Casoria”, con la partecipazione dei principali referenti campani del settore urbanistico, che faranno il punto degli importanti interventi già finanziati che stanno per partire sul territorio, destinati a migliorare la vivibilità di uno dei principali centri a nord di Napoli. A discutere dei progetti esecutivi del “PICS-Programma Integrato Città Sostenibile” di Casoria, finanziato nell’ambito del POR Campania 2014-2020 ci saranno, tra gli altri, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli Lorenzo Capobianco e il direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” Michelangelo Russo, con l’assessore regionale all’Urbanistica Bruno Discepolo. Insieme a loro, il sindaco di Casoria Raffaele Bene e l’assessore all’urbanistica Maria Tommasina D’Onofrio, nonché il neo-presidente della Soresa. Tommaso Casillo, punto di riferimento del territorio.
Saranno presentati i progetti esecutivi del PICS, i finanziamenti ottenuti con il PNRR e le azioni di rigenerazione urbana sui quartieri di edilizia residenziale pubblica messe in campo dal Comune di Casoria. Tra i principali interventi c’è il restauro della seicentesca chiesa del Carmine e la trasformazione del vecchio Municipio di Piazza Cirillo in un funzionale “Centro per la creatività giovanile”; la rigenerazione del centro storico attraverso il programma “La via dei santi”, che prevede infrastrutturazione, pedonalizzazione ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione, nonché la creazione di una rete informativa a sostegno del turismo. Sarà inoltre riqualificato l’ex Tribunale di via Pio XII, così come il Museo d’arte contemporanea “CAM” e il teatro dell’istituto “Martin Luther King”. Al quartiere “Stella” sarà invece realizzata una struttura socio-educativa per l’infanzia. Per la mobilità sostenibile, un nuovo percorso ciclabile e pedonale (“nastro ciclopedonale”) metterà in comunicazione le principali aree verdi cittadine, in particolare il Parco Michelangelo – dove sorgerà un “Centro per la bio-diversità” – e il nuovo parco che sarà realizzato in via Boccaccio. «Casoria con questi cantieri cambierà volto» dice il sindaco di Casoria Raffaele Bene. «Insieme all’imminente approvazione del PUC, stiamo dando una svolta radicale in termini di vivibilità e di sostenibilità del territorio. Continuiamo con questo lavoro di riqualificazione accanto a quello che riguarda tutti gli alloggi popolari e i quartieri finora dimenticati».
Mentre l’assessore all’urbanistica PICS e PNRR Maria Tommasina D’Onofrio spiega: «Nella scelta degli interventi abbiamo tenuto conto della destinazione sociale degli immobili e della definitiva messa a sistema del parco Michelangelo e del parco Boccaccio. Casoria sarà sempre più green e, anche grazie ai fondi del PNRR, risponderà ad una logica di pianificazione che parte da lontano e soprattutto vuole guardare al futuro dell’intera area metropolitana».
Tutte le informazioni e le schede tecniche degli interventi sono disponibili sul sito web del progetto: http://pianificazionecasoria.blogspot.com/p/pics-programma-integrato-citta.html

Share This Post