Delibera della Provincia di Napoli evita gli accorpamenti delle scuole Genovesi, Caracciolo e Colosimo

Assessore: ” abbiamo salvato quante più scuole possibili”. Comitati ex alunni del Genovesi: ” adesso bisogna cambiare il Preside in carica e fare una campagna a Napoli per far iscrivere altri 100 studenti alla scuola entro l’ estate”.  “La Provincia di Napoli – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli del comitato ex alunni del Genovesi ed il responsabile dei Giovani Verdi Fausto Colantuoni – ha approvato stamane con una delibera di giunta proposta dall’ Assessore al ramo Maurizio Moschetti la programmazione della rete scolastica per gli anni 2013- 2014. Grazie all’ ottimo lavoro svolto dallo stesso assessore e dalle pressioni fatte in questi ultimi mesi dai comitati di cittadini, genitori e studenti sono stati salvati dall’ accorpamento alcuni plessi cittadini tra cui il liceo classico Genovesi, l’ Istituto Professionale Caracciolo- S.Rosa e l’ Istituto Professionale per l’Industria e

Artigianato ( IPSIA ) Paolo Colosimo per Ciechi ed Ipovedenti di Napoli. Questo straordinario risultato era impensabile solo fino a poche settimane fa”.

 

“Abbiamo deciso di non accorpare alcuni istituti – ha spiegato l’ assessore Moschetti durante un incontro avvenuto subito dopo la giunta con ex alunni e Verdi che hanno apettato l’ ufficializzazione della notizia a P.zza Matteotti – come il Colosimo per la loro specificità ed altri come il Genovesi per la storicità ma anche perchè vicini alla quota 600 alunni previsti dalle linee guida del Ministero come tetto per avere un autonomo Preside e Dirigente scolastico. Abbiamo salvato quante più scuole possibili”.

“Per portare il Genovesi di nuovo a oltre 600 iscritti – conclude Borrelli – bisogna subito cambiare il reggente scolastico attuale e sceglierne uno più determinato ad impegnarsi per la scuola. Anche il liceo Umberto ad esempio qualche tempo fa ebbe un grave calo di studenti ma sostituendo il Preside tornò rapidamente ad un numero elevato di iscritti. Per questo facciamo un appello pubblico a tutti gli ex alunni e sostenitori della storica scuola di P.zza del Gesù affinchè iscrivano nuovi alunni entro l’ estate 2013 affinchè il Genovesi già dal prossimo anno scolastico sia di nuovo autonomo in tutto e per tutto e senza alcuna deroga”.

Share This Post