Dal Vangelo secondo Luca

24 Febbraio

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. 
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. 
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva. 
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che

diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». 
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

 

Questo Vangelo ci propone un percorso di ascesa, si sale sul monte. Prima di intraprendere la nostra missione dobbiamo andare “fuori”, dobbiamo fare un passaggio dal caos della frenesia giornaliera ad un momento di intimità con se stessi, imparare a conoscerci, a stare con i nostri pensieri più profondi e confrontarci con la nostra fede. Ascendere è entrare nella bellezza di noi stessi, è assaporare la presenza di Dio in noi. Stare con Dio è stare bene, e si sta bene in ogni occasione della nostra vita. Stare con Dio è stare in paradiso è assaporare la gioia intima della bellezza di Dio. Sul monte si sale perché abbiamo bisogno di scoprire chi siamo, da dove veniamo, dove siamo diretti. La nostra vita ha bisogno di essere trasfigurata, abbagliata e rilucente della luce di chi ci ama davvero, di Chi ci ha riscattati con il suo sangue. Ogni uomo ha in se sete e fame di certezze che possano orientare la sua vita, ogni uomo almeno una volta nella vita si è chiesto se Dio esiste. La risposta di questa domenica è: Sali sul Monte, trova te stesso, ritrova il Dio delle tue ricerche, lasciati trasfigurare dal suo amore, godi della sua presenza e poi scendi dal monte e vivi ogni giorno con il sapore del paradiso sulle labbra. Buona Quaresima a tutti.

Genoveffa Tuccillo

Share This Post