Cultura, scuole unite per ricordare la Shoa

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, retto dall’Assessore Luisa Marro, in occasione del “Giorno della Memoria”, la giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto ha promosso una mattinata di sensibilizzazione dedicata agli studenti delle scuole cittadine finalizzata a far conosce i drammatici avvenimenti della Shoah.

Lunedì 30 gennaio al PalaCasoria, dalle 10.00 alle 12.30, si svolgerà uno spettacolo di musica e teatro ispirato alle esistenze di Anna Frank e Primo Levi, tra i personaggi simbolo dell’Olocausto.

Lo spettacolo, strutturato per gli alunni delle classi IV e V elementare e per le scuole medie, è comunque ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza; in particolr modo per gli studenti delle superiori.

In occasione dell’evento, a cui hanno già aderito 1.500 alunni e 900 accompagnatori, l’Assessorato ha potenziato il servizio bus comunale, specie per le scuole più lontane dal PalaCasoria.

“Il Giorno della Memoria – afferma l’Assessore, Luisa Marro – oltre ad essere il doveroso ricordo di vittime innocenti, deve essere considerato un giorno di sensibilizzazione sociale contro ogni tipo di discriminazione: di razza, di genere, di idee politiche. Dedicare alle scuole un momento di riflessione che sia consono al tipo di linguaggio che i giovani percepiscono più agevolmente è per questa Amministrazione un dovere. Per questo abbiamo promosso l’iniziativa alla quale sono certa aderirà tantissima gente.”

Share This Post