CULTURA, PROGETTO DI FILOSOFIA PER LE SUPERIORI CON ISTITUTO PER GLI STUDI FILOSOFICI

Venerdì prossimo, 24 febbraio alle ore 16.30, presso la Sala consiliare del Comune di Casoria sarà presentato il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura, “Quale filosofia: un nuovo modello didattico per le scuole superiori”.

Nel corso della manifestazione sarà illustrato l’annuale internazionale bilingue (italiano/inglese) di filosofia, letteratura, linguaggi, fondato e diretto da Edoardo Sant’Elia, promosso dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dalla Società di Studi politici, edito da La scuola di Pitagora.

La pubblicazione si configura come un progetto culturale a termine, rigorosamente strutturato, che prevede l’uscita di otto numeri in otto anni, dal 2010 al 2017, e che coniuga di volta in volta una complementarietà dei saperi capace di iscrivere in un unico orizzonte

arte e scienza, filosofia e tecnica, antropologia e comunicazione. Una pubblicazione per spiegare il legame, antico e modernissimo assieme, tra conoscenza tecnica e conoscenza umanistica.

 

I saluti istituzionali all’evento saranno portati dal Sindaco di Casoria, Enzo Carfora e dall’Assessore alla Cultura, Luisa Marro. Relazionerà la docente Raffaella Ragone, in rappresentanza dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Interverranno: Maurizio Sansone, Presidente Federazione Collegi dei Periti Industriali della Campania; Edoardo Sant’Elia, scrittore e giornalista, Direttore de “La freccia e il cerchio”; Aniello Montano, docente dell’Università di Salerno. Le conclusioni saranno affidate al filosofo Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Share This Post