Continua l’emergenza microcriminalità

L’impetuoso caldo non ha scoraggiato le azioni criminose dei soliti delinquenti, sempre più devastanti e veri protagonisti, purtroppo, della settimana casoriana. Nel buio di tali episodi “neri” la luce del voto: un importante momento casoriano concretizzatosi con la vittoria al ballottaggio del 19 giugno del 40enne avvocato Pasquale Fuccio contro il professore Giuseppe Santillo, già Assessore alla Casa e al Decentramento al Comune di Venezia nella Giunta Municipale presieduta dal Sindaco filosofo Massimo Cacciari.

Lite all’Uci Cinemas, Scippo a via Pio XII, episodi di microcriminalità nei parchi di via Calvanese con furti in appartamenti e nei parcheggi condominiali.

Le azioni di microcriminalità hanno suscitato nei residenti delle zone ai confini con la Circumvallazione Esterna di Napoli di rivolgersi al Vice Ministro della Giustizia, Gennaro Migliore, anche lui residente in uno dei parchi di via Castagna, per aumentare la presenza delle forze dell’ordine nel presidiare quel territorio.

La settimana continua: nel pomeriggio del 4 agosto la caduta dei calcinacci al palazzo di via San Benedetto n.3 che causava la temporanea interruzione al traffico della strada.

Continua la querelle all’interno della municipalizzata Casoria Ambiente: telefonate di proteste ai centralini del Comune dagli abitanti di via Diaz e di via Calvanese che protestano per la mancata raccolta dei rifiuti nel mentre gli ispettori ambientali lamentano il cattivo modo di fare raccolta differenziata da parte dei cittadini.

Sarà per le ferie al personale, sarà per il sequestro di due auto compattatori, sarà per le polemiche che si sviluppano attorno a questa Azienda Municipalizzata ma è un periodo in cui Casoria è davvero sporca.

Sono rimasti solo in due i Dirigenti di Settore al Comune di Casoria (la D.ssa Bellobuono e l’Arch. Napolitano). Salvatore Pallara, perso il ricorso al TAR, è andato a casa.

Il Segretario Comunale dr. Pasquale Monea, figura apicale dell’Ente, Notaio del Comune e Capo del Personale avrà il difficile compito di riordinare e riorganizzare la macchina comunale.

“Davvero credete che con due dirigenti si possa amministrare Casoria” mi chiedono nel foyer del Palazzo di Città.

Occorrerebbe cercare un equilibrio. I problemi sono tantissimi e rilevanti: MEF, patto debiti ecc.

Racconteremo……..

 

Nando Troisec

Share This Post