Conferenza stampa di presentazione delle medaglie e del palinsesto RAI per i Campionati Mondiali Assoluti di Scherma Olimpica e Paralimpica “ Catania 2011”.

Oggi, giovedì 15 settembre alle ore 11.30 sono state presentate, nel corso della conferenza stampa tenutasi nel Salone d’Onore del CONI, le 350 medaglie che saranno assegnate nel corso dei Campionati del Mondo di scherma olimpica e paralimpica “CATANIA2011”, che si svolgeranno dall’8 al 16 ottobre 2011 presso il Palaghiaccio. Ulteriore oggetto della conferenza stampa è stata anche la presentazione del palinsesto televisivo di RaiSport che seguirà le giornate di gare con lunghe dirette a livello nazionale ed internazionale, con approfondimenti ed interviste.

Erano presenti il Segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzi; il vicepresidente della Federazione internazionale (FIE), Ana

Pascu; per la Rai, Jacopo Volpi; Antonio Belcuore, per la Regione Sicilia; il Presidente del Comitato organizzatore Mondiali “CATANIA2011”, Sebastiano Manzoni; ed il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso; erano inoltre presenti anche gli atleti paralimpici azzurri: Matteo Betti, reduce dalla doppia vittoria nella prova di Coppa del Mondo di Eger nel fioretto e nella spada, Marco Cima ed Alessio Sarri, accompagnati dal Commissario tecnico, Fabio Giovannini.

 

Il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, durante il suo intervento ha ricordato gli ottimi risultati degli atleti italiani ottenuti durante le diverse competizioni mondiali ed europee di scherma, augurandosi che in questi prossimi campionati mondiali possa accrescere il numero di medaglie conquistate. È poi intervenuta il vicepresidente della Federazione internazionale (FIE), Ana Pascu, sottolineando l’importanza di manifestazione e reputandola di preparazione per Londra 2012, nonché tappa fondamentale per acquisire il diritto a partecipare ai giochi olimpici di Londra 2012. Sono intervenuti anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e il Presidente del Comitato organizzatore Mondiali “CATANIA2011”, Sebastiano Manzoni, che si sono particolarmente battuti per fare in modo che questa manifestazione sportiva avesse luogo in Italia e faranno in modo che tutto sia organizzato perfettamente, viste le tante aspettative e le molte responsabilità. In rappresentanza della Regione Sicilia, Antonio Belcuore ha ricordato di come tutto questo sia un investimento a favore del turismo in Sicilia, poiché questi Campionati rientrano nel più ampio progetto “SiciliaScherma 2009-2011”, per promuovere e coniugare sport e turismo. Successivamente è intervenuto il Dott. Giunio De Sanctis (Segretario Generale CIP), in rappresentanza del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico l’ Avv. Luca Pancalli, che ha tenuto a sottolineare l’unificazione tra le due federazioni: Federazione Italiana Scherma e il Comitato Italiano Paralimpico.

È stata inoltre mostrata durante la conferenza stampa l’immagine rappresentativa del Mondiale “CATANIA2011” e la campagna di comunicazione realizzata, titolata “Are you ready?”,che la Federazione Italiana Scherma farà partire sia sui canali tematici che sui principali organi di informazione italiani, nonché sul web. E proprio dal sito ufficiale partirà il countdown quindici giorni prima dell’inizio di “Catania 2011”, sulla cui pagina iniziale ogni giorno sarà mostrato, con la sua scheda di presentazione, un atleta italiano che parteciperà alla competizione.

Share This Post