Con “Caserta Restart” i Moderati presentano un pacchetto di 5 emendamenti alla Finanziaria regionale 2013 per il rilancio di Terra di Lavoro.

Cultura, ambiente e attività produttive: ecco gli ambiti in cui i Moderati per il centrosinistra, rappresentati al Consiglio regionale della Campania dal Capogruppo Eduardo Giordano, hanno presentato una serie di emendamenti alla legge Finanziaria. “In Terra di lavoro – spiega Giordano – abbiamo tante eccellenze che vanno valorizzate, prima tra tutte il turismo culturale. Ecco perché, abbiamo inserito un emendamento, a costo zero, che istituisca un protocollo d’intesa su iniziativa della Regione Campania con Ministero Beni e Attività culturali, Comune, Provincia e Camera di Commercio Caserta per indire un concorso internazionale di idee denominato “Caserta Borbonica”, attraverso il quale acquisire progetti innovativi di rilancio della vocazione turistica e culturale della

provincia di Caserta, da tenersi con cadenza annuale, che prevedano anche le modalità di reperimento di finanziamento pubblico o privato del progetto stesso”. “Il vincitore sarà incaricato dagli enti partecipanti di realizzarlo e gestirlo, ”. “Ma in ambito culturale c’è di più – prosegue Giordano – perché abbiamo impegnato la Giunta a utilizzare i fondi europei con un primo stanziamento di 5 milioni di euro per la reggia di Carditello”. “Le nostre proposte prevedono poi una serie d’interventi sul modello della green economy e tutela dell’ambiente: innanzitutto abbiamo proposto la messa in sicurezza e bonifica della conurbazione Napoli-Caserta denominata “terra dei Fuochi”, utilizzando le risorse eccedenti provenienti dalla gestione del Termovalorizzatore di Acerra”. “Altro punto fondamentale è l’istituzione del Parco dei Colli Tifatini per un’azione di restauro del paesaggio, ripristino dell’identità storico-culturale, valorizzazione ambientale in chiave economico-produttiva”. “Infine – conclude Giordano – abbiamo riproposto la chiusura di tutte le cave e di tutte le attività cementizie entro il 2015, quando entrerà in funzione il Policlinico, prevedendo inoltre il divieto di concessione di autorizzazioni di tutte le attività di trasformazione dei rifiuti insalubri e non e dei siti di stoccaggio”.

 

 

L’addetto stampa gruppo Moderati

Barbara Romano 3336126800

Share This Post