Il rapporto bambino-genitore è al centro del seminario in programma il prossimo 4 giugno 2013, presso il X Circolo Didattico “Ilaria Alpi” di Scampia a Napoli, organizzato dalla dirigenza scolastica del circolo guidata dal professor Francesco Conte e dallo psicologo savianese Antonio Fabozzi. L’incontro, dal titolo emblematico “Stop ai capricci” prenderà il via alle ore 10.45 di martedì prossimo presso i locali scolastici di viale della Resistenza di Secondigliano-Scampia. Il seminario, infatti, è rivolto in modo specifico ai genitori dei bambini dell’Istituto ma, come ci spiega il dott. Antonio Fabozzi, non è da escludere che tale iniziativa venga promossa anche in altri istituti scolastici, considerata l’importanza della tematica e il valore aggiunto dello psicologo all’interno della scuola.
Tengo inoltre a sottolineare che quello di genitore è sicuramente uno dei “mestieri” più complessi e difficili, quindi è normale trovarsi spesso nella condizione di non sapere cosa fare. Dal titolo infatti già si evince in modo chiaro e preciso il tema: Stop ai capricci. “Dottore mi aiuti!! Con mio figlio proprio non ce la faccio più. Sembra a volte che lo faccia apposta! Sembra che mi vuole provocare…ci gode a farmi arrabbiare!” E’ questo il “grido” disperato di alcune mamme, che con sempre maggior frequenza si trovano a non saper come affrontare alcuni comportamenti dei propri bambini. Il presente seminario mira pertanto, a dare ai genitori un valido aiuto per la gestione dei “capricci” e quindi di quei comportamenti che possiamo definire “problematici”.
L’ obiettivo che si è posto il Dott. Fabozzi, è quello di spiegare ai genitori che se nel repertorio comportamentale di un bambino è presente “un capriccio”, è perché in qualche modo è stato appreso, e pertanto allo stesso modo può essere “disappreso”. Faranno da cornice delle semplici tecniche di stampo cognitivo-comportamentali, grazie alle quali anche un comportamento che sembra nebuloso e radicato nel bambino, può essere eliminato o almeno ridotto di intensità e frequenza.
Programma:
Ore 10.45 Accoglienza
Ore 11.00 Seminario Stop ai capricci
Ore 12,15 Discussione di gruppo con i genitori