Comunicato stampa di Casoriambiente per la situazione dei rifiuti a Casoria

Da Domenica 20 Marzo si sono registrate grandi difficoltà per il conferimento dei rifiuti indifferenziati agli impianti di smaltimento.In sei giorni abbiamo avuto la possibilità di conferire solo 220 tonnellate contro una produzione di circa 400 tonnellate. Pertanto, secondo le nostre stime, vi sono, al momento, circa 180 tonnellate di rifiuti nelle strade.Nonostante i notevoli progressi fatti nella raccolta differenziata, che si attesta attualmente intorno al 38%, con una riduzione della quantità di rifiuti da portare in discarica da 104 a 65 tonnellate al giorno, il blocco degli impianti, che si è avuto in questi giorni, non ci ha permesso di garantire un livello accettabile del servizio su tutta la città. Purtroppo, la pianificazione provinciale dei flussi non prevede alcuna preferenza per i comuni virtuosi, come Casoria. Per cui i problemi di conferimento, determinati dalle eccessive quantità di rifiuti prodotti dai comuni che non effettuano la raccolta differenziata, hanno conseguenze negative anche per  comuni virtuosi come il nostro.Se non vi saranno altri problemi, la situazione potrà tornare alla normalità solo verso la fine della prossima settimana.

Casoria, 27 Marzo 2011

Dott. Francesco Passaro