comunicato stampa del Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

COMUNICATO STAMPA del 31 ottobre 2016
Approvate le linee guida per il riconoscimento delle caratteristiche di tradizionalità dei prodotti agroalimentari
“La Giunta regionale della Campania ha approvato le linee guida per il riconoscimento delle caratteristiche di tradizionalità di prodotti agroalimentari e per la concessione di deroghe ai requisiti igienico sanitari per la loro produzione”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.
“Questo adeguamento – evidenzia il Consigliere – si è reso necessario per la volontà delle amministrazioni, degli operatori e di quanti sono impegnati nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico della nostra regione affinchè venissero rilevati ulteriori prodotti con le caratteristiche di tradizionalità ben specificate dal Decreto Ministeriale 350/99”.
Con queste linee guida si potrà dunque regolare l’iter per il riconoscimento delle deroghe a specifici requisiti igienico sanitari per poter avviare azioni di valorizzazione e di sviluppo di tali produzioni, anche con riferimento a quanto previsto dalle misure del PSR 2014 – 2020, favorendo l’emersione delle realtà produttive di piccole e piccolissime dimensioni che hanno continuato ad adottare metodiche tradizionali, sia pure in ambito strettamente locale o familiare, preservandole dalla scomparsa.
“Grazie a questo documento – prosegue Mortaruolo – vi potranno essere così nuovi inserimenti nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali annualmente implementato dalle Regioni presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Il nostro patrimonio agroalimentare è uno dei più ricchi e variegati del mondo ed i suoi prodotti tipici presentano caratteristiche organolettiche e di salubrità particolari che dipendono dal luogo di provenienza dei prodotti e dalle tecniche di produzione di taglio tradizionale”.

Share This Post