Comunicato stampa CGIL e UIL

Oggetto:  PROCLAMAZIONE STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE ED AVVIO DELLE PROCEDURE DI RAFFREDDAMENTO DEL CONFLITTO .

IL VICOLO CIECO DEL CORPO AUSILIARIO DEL TRAFFICO.

Queste OO.SS. apprendono con rammarico che l’Amministrazione comunale ha inteso percorrere la strada del non dialogo verso l’istituzione di un nuovo  contingente di personale addetto a confusi, contraddittori e irregolari compiti ausiliari di vigilanza e tutela ambientale. Ciò in dispregio alle regole del confronto sindacale, mortificando le relazioni  sindacali, ignorando gli interessi della collettività e la volontà dei lavoratori stessi coinvolti.

Appare chiaro che agire arbitrariamente, in modo unilaterale, non tenendo conto del confronto con la parte sindacale ma soprattutto in contrasto con gli interessi dei cittadini e la volontà degli operatori è l’agire sciagurato di chi mosso da chissà quale pregiudizio, per mero capriccio, decide di smantellare una servizio necessario per creare un ibrido che rappresenta una novità assoluta sul piano ordinamentale contrattuale e professionale delle autonomie locali, piena di incognite e palesi irregolarità.

Le Scriventi Segreterie considerano l’intendimento di eliminare il profilo di Guardie particolari Giurate inopportuno, illogico e ingiustificato perché le finalità e la ratio che ha portato alla istituzione di tale profilo ad oggi ha assunto ancora maggior valore e visto rafforzate le proprie ragioni. Il profilo di guardia particolare giurata, infatti è proteso alla salvaguardia del patrimonio pubblico e comunale ed è concretamente complementare alle politiche attive per la sicurezza urbana. Eliminare questa figura professionale sarebbe una scelta scellerata rispetto alle politiche di rafforzamento della sicurezza urbana  che si stanno praticando, fuori da ogni logica di buona amministrazione

Queste OO.SS. avvertono  l’amministrazione che perseverando con questa condotta di chiusura, si vedranno costrette ad intraprendere ogni utile iniziativa di protesta sindacale fino ad arrivare ad un’azione di sciopero del personale, oltre che attivare i propri uffici legali per denunciare quest’amministrazione per condotta antisindacale e intraprendere un percorso vertenziale a tutela degli interessi della cittadinanza e del personale dipendente.

Questa Amministrazione smetta di procedere con i paraocchi in questa folle “fuga in avanti”che sa tanto di ritorsione e dispetto anziché di sana amministrazione protesa a tutelare gli interessi della collettività.

Per quanto sopra le scriventi chiedono il ripristino di corrette relazioni sindacali e l’avvio di un confronto serio e costruttivo, scevro da preconcetti, teso a garantire i seguenti obiettivi:

• Definizione chiara e non confusa del profilo professionale che secondo quello che pare sia l’intendimento dell’amministrazione è quello di ausiliario del traffico e avvio di una procedura interne di selezione di dipendenti che vogliano trasformare il proprio profilo professionale in detto profilo;
  • Mantenimento del profilo professionale di Guardie Giurate Particolari per i compiti e le funzioni da questo personale svolte nell’interesse comune di salvaguardia dei beni comunali e disciplina di accesso e sicurezza agli uffici pubblici e ai beni pubblici quali le ville comunali.

Le scriventi OO.SS. FP-CGIL e UIL FPL dichiarano lo stato di agitazione del personale e rappresentano che a breve comunicheranno un calendario di assemblee del personale, nel contempo

chiedono

all’illustrissimo Prefetto di Napoli l’attivazione della procedura del raffreddamento del conflitto, con le iniziative che riterrà più idonee ed atte a scongiurare ulteriori e più incisive azioni di lotta del personale dipendente attraverso un tavolo negoziale di conciliazione preventiva ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 e sue successive modifiche (legge 83/2000) e di voler convocare apposito incontro tra le OO.SS., il Sindaco, il Segretario Generale e l’Ass.re al personale  del comune di Casoria

Il Responsabile Territoriale UIL                                                               Il Responsabile Territoriale CGIL