Cistite cronica: rimedi naturali per contrastarla.

 

La cistite è un’infezione , solitamente , di origine batterica della vescica . E’ caratterizzata da frequente ed impellente necessità di urinare e con tenesmo vescicale (la sensazione di “vescica piena”). Spesso  la minzione è accompagnata da bruciore e con dolore che può irradiarsi  alla regione lombare.

Diverse le cause di questo disturbo: batteri vaginali o intestinali, frequente uso di antibiotici – stress,malnutrizione, squilibrio ormonale, intolleranze o sovraccarico di alimenti irritanti. La cistite può anche subentrare in seguito a gravidanza, rapporti sessuali e anomalie congenite.

Per diagnosticare in tempo la malattia si consiglia in primis l’ esame delle  urine con antibiogramma e un’ecografia. In caso di recidive gli esperti consigliano indagini specializzate.

 

 

 

Tra i rimedi più efficaci per evitare e combattere l’insorgenza di questo disturbo figura principalmente una corretta alimentazione. Si raccomanda di consumare pasti preparati in casa, – bere molta acqua, preferire frutta e ortaggi come anguria, sedano e prezzemolo per le loro proprietà diuretiche. Altamente consigliato anche il mirtillo rosso, che contrasta l’attecchimento dei batteri alle pareti della vescica.

Di contro, sono assolutamente da evitare nella cistite cronica: zucchero , alimenti zuccherati  , alcol , caffè  , cibi speziati e salati, soprattutto nella fase acuta della malattia.

Ecco una serie di  rimedi ecologici per la cistite cronica :

1) Digiuno terapeutico di 1 giorno consumando 1 litro di acqua magnetizzata con Piastra Biomagnetica ECO 1 a polarità negativa , succhi di verdure ed evitando succhi di frutta per il loro contenuto in zuccheri .

2) cps da 250 mg di arburtina x 3 volte al giorno (derivato dell’Uva Ursina) .

3) succo di mirtillo rosso non zuccherato per impedire l’attecchimento dei batteri alla parete vescicale –

4) Vitamina C  500 mg per quattro volte al giorno per aumentare le difese immunitarie  inibendo la proliferazione dell’Escherichia Coli .

5) Olio di Origano in cps da 500 mg x 3 volte al giorno per il suo effetto antibatterico ed antivirale .

6) bagno caldo con oli essenziali di bergamotto , camomilla e lavanda .

7) evitare come prevenzione di trattenere urina per lungo tempo quando vi è lo stimolo della minzione.

8) osservare una corretta igiene personale .

9) Inoltre effettuare massaggi vescicali con biomagnete eco 3 per 5 minuti per tre volte al giorno ed applicare durante la notte , sempre in regione vescicale il biomagnete eco 4

La terapia è finalizzata a favorire una azione antinfiammatoria sulla mucosa vescicale oltre ad una azione diuretica e disintossicante.

Share This Post