Si è svolto giovedì mattina alle ore 10.30 un interessante evento di grande rilevanza non solo socioeconomia, ma anche storica: “Il mio Banco”, un excursus che ha messo al centro del dibattito origini e conseguenze di quel doloroso momento che ha vissuto e subìto tutto il Mezzogiorno d’Italia, quando scomparirono tutte le banche del Sud.
Il convegno si è tenuto nella sede dell’associazione UPBN in via San Giacomo a Napoli, associazione sindacale composta da tutti gli ex dipendenti del Banco di Napoli, ma, vista l’importanza del tema trattato, è stato possibile partecipare anche in videoconferenza.
Prima di aprire il dibattito, sapientemente moderato da Gennaro Cortucci che ha parlato delle sfide che attendono il nostro Sud, l’evento è stato preceduto da una significativa cerimonia di premiazione per quanti, in tanti anni di vita dell’associazione, hanno messo a completa disposizione del gruppo non solo il loro tempo, ma soprattutto le loro preziosissime competenze, con passione ed integrità.
È toccato al Presidente, Dott. Mauro Ventura, premiare tanta dedizione a ben 12 soci su 3200 in tutta Italia. Tra i dodici, spicca il nome del Dr. Antonio Martinelli, in qualità di Segretario nazionale, per il suo contributo di collaborazione sindacale ultra ventennale e per aver pubblicato sulla rivista sindacale SENATUS oltre quaranta articoli. Dopo i dovuti ringraziamenti, Martinelli, particolarmente commosso ed emozionato per il riconoscimento ricevuto, ha sottolineato quanto la sua fosse stata una collaborazione sempre convinta ed impegnata. Ha espresso piena soddisfazione nel lavoro svolto dall’intera associazione, ricordando storie e persone, a lui care, incontri, idee e progetti, riconfermando il suo impegno in quelle sfide soprattutto sociali che vanno assolutamente affrontate e vinte. Oggi, più che mai.