CASORIA, VIAGGIO NELLO SPORT SUL NOSTRO TERRITORIO

“[…]Non è raro che un non sportivo e uno sportivo muoiano alla stessa età: ma il primo ha vissuto in stato di conservazione e l’altro in stato di vita. […]L’uomo che non sa correre, saltare, nuotare è un’automobile di cui si sarebbe innestata sempre e soltanto la prima[…]”, afferma Jean Giraudoux, scrittore e commediografo francese degli inizi del ‘900, nella sua opera “Lo Sport” pubblicata nel 1924. Queste due citazioni rappresentano in sostanza il significato intrinseco racchiuso nello sport in generale, che spesso e volentieri ha rilanciato socialmente, politicamente e culturalmente migliaia di paesi, città, nazioni. Alla luce di questo rilevante aspetto, questa settimana, la redazione di Casoriadue, sempre attenta al lato sportivo della propria cittadina, ha deciso di viaggiare insieme ai suoi lettori tra le varie discipline proiettate qui a Casoria, per conoscere da vicino alcune realtà della nostra città, non dimenticando le personalità sportive che portano in alto il nome di Casoria nel mondo come Mauro Sarmiento, Gioia Marzocca ed Enzo Picardi.

Sono davvero tante le società sportive presenti sul nostro territorio, ma quelle che rappresentano i nostri fiori all’occhiello sono di sicuro il Giotto Volley e la Polisportiva Casaurea, che giocheranno le

proprie partite ufficiali al PalaCasoria. La società di volley presieduta da Egidio Calabrese parteciperà al prossimo campionato di Serie B2 con una rosa molto competitiva completata da pochi giorni in vista dell’esordio in campionato. La società cestistica, invece, pensa in grande: dopo il grande successo dello scorso anno, con la promozione in C2, quest’anno la compagine di patron Scoglio è pronta a stupire tutti. Di tutto rispetto il roster allestito in estate dal DS Galdi che si è detto molto soddisfatto del proprio lavoro. Da sottolineare, inoltre, l’accordo che l’ASD Basket Casoria ha stretto con il Casaurea che dal prossimo anno potrebbe di fatto unire sotto un’unica denominazione le due società: segno di grande lungimiranza.

 

Per quato riguarda il calcio, invece, sembra un’utopia il ritorno dell’AC Casoria in quanto lo Stadio San Mauro non potrebbe ospitare l’eventuale compagine per le disastrose condizioni in cui riversa. Intanto, però, non si arrendono gli Ultras Boys Casoria, i sostenitori dei mitici Viola, società calcistica di Bruno Tintori e del nostro direttore Nando Troise che ha militato anche in Serie C, scomparsa oramai da circa trent’anni. Gli UBC, infatti, sono scesi più volte in piazza per protestare pacificamente e per richiedere l’intervento dell’Amministrazione ed hanno fatto sapere, tramite il noto social network di Facebook, che sono pronti ad imbastire un’altra protesta.

Il Casoria Calcio a 5, società di Gennaro Trojano nata lo scorso anno, si appresta a vivere la sua seconda stagione in Serie D. Intanto continuano le attività delle società calcistiche giovanili: la Luigi Vitale, da sempre fucina di giovani talenti, ha fatto partire le iscrizioni per la stagione 2011/12. La filosofia societaria non cambia: per i ragazzi sano divertimento, massima socializzazione e zero pressioni. Ai nastri di partenza anche Freccia Azzurra, Sporting Club Casoria, Cas Carducci, Volley Casoria, Delphinia, Picardi Boxe e Centro Azzurro di Domenico D’Alise, celebre campione di Taekwondo e casoriano doc.

Insomma, sarà un anno all’insegna dello sport per i cittadini di Casoria, sperando che possa regalare indimenticabili ed indelebili emozioni!

Share This Post