Casoria comincia Bene con il recovery plan: ottenuti 15 milioni di euro

Nell’ambito del PNRR – “Qualità dell’abitare”, sono stati selezionati 271 progetti di riqualificazione urbana per un valore di 3,2 miliardi, sul territorio nazionale, tra questi anche Casoria con il Programma di Rigenerazione Urbana per l’ambito urbano di Parco dei Pini, Parco Buontempo ed aree limitrofe, finanziato con circa 15 milioni euro.

La proposta ammessa al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) ha l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale;

Il programma per Casoria tende a perseguire tali obiettivi attraverso un insieme di interventi non meramente di carattere edilizio ma integrando azioni sociali e riqualificazione degli ambiti urbani che presentano maggiori criticità.

Il Programma è stato elaborato, su ispirazione del Sindaco, Avv. Raffaele Bene, in raccordo con l’intera coalizione, dal settore Pianificazione e assetto del territorio, nella consapevolezza che solo attraverso programmi complessi sarà possibile cogliere tutte le opportunità che il PNRR prevede per le aree urbane.

Così il Sindaco Bene <<L’opera di rigenerazione e riqualificazione del territorio che sta portando avanti la mia Amministrazione comincia ad essere più evidente. In Campania solo tre Comuni hanno ottenuto il finanziamento e Casoria è l’unica Città che ha presentato la progettazione realizzata con il solo personale interno all’Ente. I miei personali complimenti al dirigente, Arch. Salvatore Napolitano ed a tutti i suoi collaboratori che, con competenza e professionalità, quotidianamente lavorano e che hanno consentito alla Città di raggiungere un altro importante obiettivo>>.

SINTESI DEGLI INTERVENTI Interventi di riqualificazione urbana

Interventi di riqualificazione sociale e culturale

Obiettivi

Eliminazione delle barriere visive e fisiche dell’intero complesso ERP rispetto all’ambito urbano esterno

Miglioramento del decoro urbano

Riqualificazione di beni pubblici

Maggiore sicurezza dei residenti

Maggiore fiducia nelle istituzioni

Riqualificazione della rete viaria interna e degli spazi

Miglioramento del decoro urbano

Incremento della mobilità alternativa

Share This Post