Campagna contro i botti. A Portici manifesti in difesa degli animali ” Capodanno non è una guerra “. Verdi: ” ogni anno l’ ultimo dell’ anno muoiono 800 animali in campania. Animali uccisi per sperimentare i botti illegali “

“La campagna contro i botti di capodanno del nostro comune – dichiara l’ assessore all’ Ambiente dei Verdi Franco Santomartino autore assieme al Sindaco Enzo Cuomo della campagna ” Capodanno non è una guerra ” ( foto allegata ) a tutela degli animali – è un atto di attenzione non solo verso i cittadini ma soprattutto verso i nostri amici a 4 zampe. Ogni anno muoiono di paura o perchè colpiti dai fuochi o ancora perchè perdono il senso dell’ orientamento vanno a finire sotto una macchina centinaia di animali. Noi vogliamo fermare questa inutile strage tipica delle guerre e non delle feste”.
“La strage di animali a Capodanno – aggiunge il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che ha inviato ai sindaci campani una lettera in cui chiede che parzialmente o totalmente vengano vietati i botti di fine anno – deve finire.

Già 26 comuni in Campania hanno adottato ordinanze di divieto totale di sparare botti che sono pericolosi per i bambini, le persone e gli animali. Animali che spesso vengono usati per sperimentare la violenza e l’ impatto dei fuochi illegali da parte dei produttori abusivi. Ogni anno nella sola Campania a capodanno muoiono oltre 800 animali nella notte di capodanno dei circa 5.000 a livello nazionale (  dati ufficiali Aidda ) tra cui oltre ai cani ed ai gatti tantissimi uccellini e animali del bosco che periscono di crepacuore. Questo massacro disumano deve finire”.

 

Share This Post