Benitez, un conto salato dopo Istanbul

Episodi. Il titolo perfetto per l’ultima stagione di Rafael Benitez sulla panchina del Napoli. Il rigore di Higuain, il gol in fuorigioco di Seleznyov, il guardalinee che non segnala l’offside laziale sul gol che spedisce gli azzurri fuori dalla Coppa Italia.

Con i se e con i ma non si risolve niente, ma con la filosofia del “sin prisa sin pausa” il Napoli stava arrivando a mettere le mani su una stragione meravigliosa. E invece per la banda Benitez è stata una meravigliosa stagione fallimentare, prendendo in prestito il titolo del film dedicato al Bari e alla sua corsa play-off nell’anno del fallimento evitato per un pelo.

Ho trovato ingenerose le critiche al tecnico spagnolo, il Napoli ha giocato un calcio di primissmo livello, spumeggiante e divertente. Qualche pecca di troppo in difesa, è vero, ma con un centrocampo precario e degli estremi difensori decisamente non all’altezza rispetto agli ultimi che hanno difeso la porta degli azzurri, diventa difficile per tutti.

In effetti Benitez che cosa aveva chiesto in estate, dopo la prima (straordinaria) stagione in seno alla dolce Partenope? Beh, aveva chiesto il rinnovo di Reina e un centrocampista tra Kramer, Fellaini, Suarez. E tanti altri. Poi è arrivato l’ultimo della lista, che ha pure giocato bene. Ma di certo Lopez non è il giocatore della svolta.

E allora doveva andare via, hanno detto tantissimo opinionisti e tantissimi tifosi. Gli stessi che, probabilmente, avrebbero chiesto la sua testa dopo un atto del genere.

Però, anche se trovo ingenerose certe critiche, le accetto e le rispetto. Ma non posso accettare le offese personali. I napoletani chiedono, giustamente, rispetto alle tifoserie delle altre squadre che inneggiano il Vesuvio. E poi? Poi offendono sul piano personale un tecnico che, prima di essere allenatore, è un grandissimo uomo. Chiaramente questi individui non possono essere considerati napoletani, non lo sono. Almeno per me.

Rafa è volato a Madrid, allenerà il club più prestigioso al mondo. Il calcio non è una scienza esatta, ma spero vivamente che la fortuna sia dalla parte di Benitez, questa volta. Probabilmente dopo la partita di Istanbul, ha dovuto pagare il conto a Napoli. Ma adesso comincia una nuova fase.

Share This Post