Basket, Casaurea ad un passo dal sogno C2!

Un grande Casaurea espugna il Palasassi di Matera in gara -1 dello Spareggio promozione in C2. I campani si sono imposti nettamente con il punteggio di 82-57 al termine di una gara condotta sempre con grande autorevolezza Dopo un’inziale fase di studio con i materani trascinati dall’esperto Visceglia e da un talentuoso gruppo di giovani, il Casaurea inizia già nel primo quarto ad innestare le marce alte. Apre le danze Luigi Domenicone con quattro punti di fila, poi rispondono i padroni di casa che con un break di 5-0 si portano sul 5-4. Sarà l’unico vantaggio dei lucani nella partita, perchè dopo va al lavoro Vincenzo Di Guida, che con due triple e otto punti di fila suona la carica per i suoi (12-5). I ragazzi di coach Luca Lombardi ancora con un canestro in sospensione di Di Guida, un layup di Domenicone e una penetrazione di Ugo Sorge, fuggono via con un vantaggio in doppia cifra al primo mini intervallo (19-7).

Nel secondo parziale gli ospiti dettano il ritmo della partita, ma la Virtus Matera risponde colpo su colpo con una difesa tuttocampo asfissiante e con un ispiratissimo Claudio La Torre (16), che ne mette 6 di fila. I locali tornano sul -6, ma Antimo Alfè (10) e Fabio Lamagna (10) si fanno sentire nel pitturato e così i casoriani riprendono l’inerzia della partita chiudendo avanti di sette lunghezze all’intervallo lungo (33-26). Alla ripresa delle ostilità il Casaurea esce dagli spogliatoi deciso a chiudere la partita. Un ottimo Ennio Moretti (22) entra in ritmo al tiro, piazza due bombe e chiude in tap in due contropiedi, Di Francia segna canestri importanti allo scadere dei 24″, Sorge detta alla perfezione i ritmi con lanci millimetrici per Di Guida e Moretti. Il Matera prova a restare aggrappato alla partita con in canestri di Buono e La Torre, ma ancora una volta Moretti-Lamagna e Alfè rimandano al mittente i tentativi di rimonta dei padroni di casa. Il quarto periodo inizia con il tabellone che dice Casaurea 58-Matera 42. Non è ancora finita, Di Francia e compagni lo sanno e spingono ancora sull’acceleratore. Il vantaggio si dilata sino al +29, prima che un micidiale break di 14-0 riporti i materani in scia. Coach Lombardi chiama timeout, i suoi riordinano le idee e a 6′ dalla fine risolvono la pratica. Negli ultimi 5′ c’è spazio anche per i giovani Bologna, Lucci e Palma che come sempre si fanno trovare pronti, andando subito a referto. Finsice 82-57. Casaurea fa sua gara -1, e ora è a un passo dal sogno C2. Gara -2 è in programma giovedì 2 Giugno al Palacasoria alle ore 18.00. Forza Casaurea!

 

Virtus Matera-Casaurea 57-82

Spareggio Playoff Interregionale Campania-Basilicata – Gara -1

Virtus Matera:  Buono 11, Velletri 4, Visceglia 6, Latorre Claudio 16, Salerno 5, Tosti 5, Martino 3, Auletta 7, Latorre Carlo, Elettrico. Coach Di Gioia.

Casaurea: Moretti 22, Sorge 4, Domenicone 7, Di Francia 6, Di Guida 19, Palma 2, Lucci 2, Lamagna 10, Alfè 10, Bologna 2. Coach: Lombardi.

Arbitri: Spagnuolo di Mercogliano e Pisaniello di Avellino
Note: Parziali 7-19, 26-33, 42-58, 57-82

Share This Post