“ALLEANZA PER CASORIA”, IN DIRITTURA D’ARRIVO IL PROGETTO “C.A.N.T.I.E.RE. GIO’”

È prevista per il prossimo 17 giugno la manifestazione conclusiva del progetto “C.A.N.T.I.E.Re. Gio’”, iniziativa varata dall’associazione di promozione sociale “Alleanza per Casoria”, e realizzata nell’ambito del programma “Gioventù in Azione” dell’Unione Europea.

Nel corso dei 5 mesi di durata del progetto, dieci giovani del territorio hanno potuto compiere un percorso di formazione, sotto la guida di esperti di educazione civica e di pianificazione urbanistica, per acquisire una più matura

consapevolezza circa i temi dello sviluppo urbanistico della città che rappresenta il loro baricentro esistenziale. All’esito di questa esperienza di formazione, i ragazzi coinvolti hanno concretizzato la loro idea di città “a misura di giovani”, realizzando un plastico dell’area del territorio di Casoria, che vorrebbero vedere trasformato, in base alle esigenze di cui è portatrice la loro classe di età. “Questa iniziativa – afferma Daniele Mancinelli – testimonia una volta di più della nostra idea di politiche giovanili, concepite come lo strumento attraverso il quale rappresentare le istanze di un intero universo, troppo spesso tenuto volutamente ai margini, su tutti gli aspetti che coinvolgono la vita di una comunità, intesa nel suo complesso, insediata su un territorio”. “Anche e soprattutto le scelte urbanistiche, troppe volte adottate da un numero esiguo di decisori politici e condizionate fortemente da esperti perlopiù interessati, sono destinate ad avere notevoli ripercussioni sul futuro di quanti avranno la responsabilità di essere classe dirigente. Attraverso “C.A.N.T.I.E.Re. Giò”, abbiamo tentato di far acquisire ai giovani del territorio la consapevolezza di questo impatto generazionale di certe decisioni, e di sentire da loro stesso cosa ne pensano e come vorrebbero che fosse la realtà nella quale si trovano a condurre la propria esistenza”, conclude Mancinelli. Appuntamento previsto per le 19:00, presso la sala per ricevimento “Blanko”, in via Pietro Nenni.

 

Share This Post