Domani sera, giovedì 31 maggio, alle ore 21, con l’atteso concerto che segnerà il ritorno, dopo anni in un teatro napoletano, della Nuova compagnia di canto popolare, si chiuderà il «Maggio al Trianon».
Lo storico gruppo – che, con la guida di Roberto De Simone, fece inizialmente riscoprire il repertorio colto e popolare della villanella e la tradizione musicale orale campana – è stato scelto simbolicamente come sigillo finale della rassegna del teatro pubblico partenopeo, segnata dalla volontà di documentare, per la prima volta insieme, la vitalità della musica napoletana tra la ricchezza della tradizione e la vivacità dei linguaggi contemporanei.
La Nccp è attualmente composto da Fausta Vetere (voce e chitarra), Corrado Sfogli (chitarra, chitarra battente,
mandola, bouzouki), Gianni Lamagna (voce e chitarra), Carmine Bruno (percussioni), Marino Sorrentino(strumenti a fiato), Michele Signore (violino, mandoloncello, lyra pontiaca), Anastasia Cecere (flauti),Pasquale Ziccardi (voce e basso) e Marco Sfogli (chitarra acustica, mandolino).
Questo concerto del Maggio al Trianon è intitolato «Li sarracini adorano lu sole» e riprende il repertorio classico del gruppo – antiche villanelle, fronne, tammurriate, pizziche e tarantelle – e brani più recenti, all’insegna di un perdersi nella notte dei tempi quando, all’orizzonte, apparivano i vascelli turchi e mori e gli abitanti delle città di mare al suono della campana d’allarme erano costretti a fuggire sulle montagne dell’interno.
Il biglietto costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione, in vendita anche nelle prevendite convenzionali nonché online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Approfondimenti informativi su radio Marte (www.radiomarte.it).
_____________________________________
Trianon – il teatro della canzone napoletana ®
(Trianon Viviani spa)
Paolo Animato
ufficio stampa&comunicazione
piazza Vincenzo Calenda, 9
I-80139 Napoli
www.facebook.com/teatrotrianon
email animato@teatrotrianon.org
tel. +39 081-225 82 85, int. 19
fax +39 081 28 90 84