A Napoli arriva il salone dei fumetti: dal 28 Aprile al 1 Maggio alla Mostra d’Oltremare

Dopo tredici anni la nona arte, conosciuta ai più sotto il nome fumetti, approda a Napoli, precisamente negli stand della Mostra d’Oltremare.

Per quattro giorni, dal 28 Aprile al 1 Maggio, Napoli sarà la capitale del fumetto, il cui emblema sarà una macchina da scrivere che sforna fumetti di superman.

Le precedenti tredici edizioni hanno visto protagonista Castel Sant’Elmo. Il motivo dell’abbandono è dovuto ai forti tagli delle istituzione alle attività culturali e ciò ha obbligato la Comicon a dover ottimizzare i costi e la sistemazione logica. Inoltre la scelta di puntare su Fuorigrotta è legata anche al boom di affluenze che da sempre hanno invaso gli stand della Mostra d’Oltremare, a differenza di Castel Sant’Elmo che negli ultimi due anni ha

subito un calo sostanzioso di visitatori. Il leitmotiv della fiera sarà il dualismo fumetto-letteratura, un viaggio speciale in cui gli appassionati potranno osservare da vicino le tavole originali del “Poema a fumetti” di Dino Buzzatti. Ma alla Mostra d’Oltremare ci sarà spazio anche per omaggi ad albi a fumetti di prossima uscita attinenti al tema, in particolare la riedizione di Gian Burrasca di Gianni De Luca, la biografia di Philip K. Dick di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato e il graphic novel Sweet Salgari, ispirato alla biografia del padre di Sandokan, a firma di Paolo Bicilieri.  Il rapporto tra il fumetto e la letteratura ha generato un altro straordinario prodotto rappresentato da “Storie parallele” che indagherà sulla intersezione tra le due forme d’arte (fumetto e letteratura).

 

A decorare questa meravigliosa kermesse saranno gli ospiti d’eccezione: l’americano David Fynch, uno dei più importanti disegnatori di Batman, Martin Mystere e ai «Cinquant’anni vissuti Diabolikamente» per il mezzo secolo di Diabolik.  Spazio, inoltre, per otto autori italiani emergenti che immaginano prequel e sequel di grandi capolavori della letteratura del Novecento, ripensando a Italo Calvino, Umberto Eco e Italo Svevo. Con il Festival del Fumetto di Amadora (Portogallo), partner di Comicon, c’è poi una mostra sull’ideatore di «Watchmen» Alan Moore con tavole originali, cui si affiancheranno alcuni disegni di Melinda Gebbie. La casa editrice RW-Lion porta alla Mostra d’Oltremare una mostra di tavole e materiale preparatorio di alcune delle firme più importanti, fra cui Lee Bermejo, Jim Lee, lo stesso Finch e Alberto Ponticelli, anch’egli ospite a Comicon. Proprio con le mostre degli eroi a stelle strisce, la rassegna inaugura una collaborazione con il consolato Usa di Napoli che dovrebbe proseguire nelle prossime edizioni.

Insomma è tutto pronto alla Mostra d’Oltremare. Da domani gli appassionati potranno gustare da vicino i loro supereroi.

Share This Post