Per alcuni, il talento è frutto di un’intensa pratica. Per altri, è un elemento imprenscindibile che non presuppone nulla, quasi fosse un dono del cielo. In entrambi i casi, però, il talento necessita di passione per crescere e maturare, per esprimersi in ogni forma che lo manifesti. Enzo Marino, classe 1945, è sicuramente dotato di un immenso talento: nato a Casoria, ha compiuto i suoi studi accademici a Napoli prima di dedicarsi a un’intensa attività in ambito sindacale presso la Cgil Campania.
Ormai da anni, se non da decenni, il suo ruolo di artista è riconosciuto in tutto il mondo e, come spesso accade anche in altri ambiti, Enzo Marino è un artista più conosciuto e apprezzato all’estero che in Italia.
La sua è un’attività artistica che spazia dalla pittura alla scultura, unite da una sensibilità degna di ogni grande artista.Pochi giorni fa, il maestro ha tenuto un seminario a Bikaner, in India, e ha partecipato all’inaugurazione di una mostra sull’arte europea ed indiana presso la galleria d’arte “Sudarshana”. Ampia è stata la partecipazione di studiosi e artisti di ogni nazionalità, ritrovatisi in un luogo che è crocevia di culture e forti influenze artistiche: il Paese indiano, infatti, ha da sempre espresso grande interesse ed apertura verso l’arte e la cultura occidentale e, in un momento di forte crescita economica, è proprio alla cultura e alla formazione artistica che dedica ampio spazio e in cui investe numerose risorse.Sicuramente un esempio da seguire non solo dall’impianto statale, ma anche dalle nostre singole amministrazioni locali che sembra abbiano perso ogni interesse per la tutela delle risorse artistiche.La presenza del maestro Marino ha rappresentato un vero vanto: la stima e l’ammirazione nei suoi confronti l’hanno portato ad essere invitato come ospite d’onore di un tradizionale matrimonio indiano, celebrato attraverso feste che durano diversi giorni secondo la tradizione locale.
In attesa dei prossimi successi e delle prossime iniziative, possiamo conoscere meglio la sua attività sul suo sito web: www.marinoenzo.com, augurandoci che anche Casoria dedichi, prossimamente, attenzione ad un vero talento della nostra terra.