Il Sindaco di Casoria Raffaele Bene ha appena pubblicato un’importante ordinanza (n. 23/2026), contingibile e urgente, rivolta ai proprietari di fabbricati, per l’ispezione, il monitoraggio e la verifica delle sottostanti cavità, di loro pertinenza e competenza.
Il centro storico di Casoria presenta un sottosuolo di estrema fragilità, dovuto soprattutto alla presenza di 84 cavità censite e puntualmente riportate nel PUC (Piano Urbanistico Comunale), per la maggior parte risalenti ad oltre un secolo fa, in condizioni precarie a causa della scarsa manutenzione o addirittura inaccessibili, per l’accumulo di materiali edili di risulta o la realizzazione di manufatti.
Nel tempo, il progressivo degrado strutturale di queste cavità può determinare fenomeni di instabilità, cedimenti del suolo e danni ad immobili e infrastrutture sovrastanti; i proprietari dei fabbricati insistenti su tali cavità, di loro pertinenza e competenza, sono pertanto tenuti a garantirne la manutenzione e la sicurezza.
Alla luce del recente dissesto di via Cavour, con il crollo del 23 gennaio 2026, l’Amministrazione Comunale di Casoria ritiene quanto mai opportuno, in via prudenziale, adottare misure di prevenzione e vigilanza a tutela della pubblica e privata incolumità, richiamando i proprietari dei fabbricati insistenti su cavità del sottosuolo ad eseguire adeguate verifiche tecniche e monitorarne le condizioni, provvedendo, dove necessario, alla loro messa in sicurezza.
L’ordinanza riporta puntualmente le indicazioni prescritte ai proprietari, con l’obbligo di comunicare tempestivamente al Comune ogni situazione di potenziale pericolo; entro 60 giorni una prima valutazione delle condizioni delle cavità; ed entro 90 giorni i riscontri di eventuali indagini specialistiche necessarie. Ricordando che, in caso di inottemperanza di queste obbligatorie verifiche e dell’eventuale, necessaria messa in sicurezza, l’Amministrazione Comunale potrà avviare tali attività anche sostitutivamente, “in danno” degli stessi proprietari, in capo ai quali restano comunque tutte le relative, eventuali responsabilità civili, amministrative e penali.