Casoria promuove la salute: grande partecipazione all’incontro sull’uso consapevole degli antibiotici

Casoria – Grande interesse e successo di pubblico per la prima giornata dedicata alla promozione di un grande tema dell’Alfabetizzazione Sanitaria: l’Antibiotico resistenza, organizzata dall’ETS Università Popolare Galeno (UPG) in collaborazione con l’ASL NA2 Nord. L’incontro, svoltosi presso la Biblioteca comunale “Mons. Mauro Piscopo” di Casoria ha toccato importanti aspetti delle problematiche legate all’uso degli antibiotici e alla lotta contro l’Antibiotico- Resistenza, una delle principali sfide della sanità pubblica contemporanea.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di promozione della salute e della sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che pongono tra le priorità la tutela della salute collettiva e l’uso responsabile delle risorse sanitarie con un approccio One Health.

Ad introdurre i lavori è stato il dott. Salvatore Marino, presidente dell’Università Popolare Galeno che, portando i saluti dell’ETS, ha evidenziato l’importanza di una collaborazione attiva e consapevole tra associazioni ed istituzioni pubbliche per il benessere dei cittadini.

La moderazione dell’incontro è stata affidata al Prof. Francesco Fiorentino coordinatore Scientifico dell’Università Popolare GALENO  (UPG),che  in  apertura  ha  illustrato  il  nutrito

programma dell’evento ed ha aperto i lavori con un primo intervento sui vantaggi che scaturiscono dalle sinergie di collaborazione tra l’ASL NA2 Nord e un ETS di grande esperienza nel settore della comunicazione sanitario come la UPG GALENO, illustrando gli strumenti di comunicazione ( brochure, dépliant e questionario on line) approntati per il tema dell’Antibiotico resistenza. “La lotta all’antibiotico-resistenza- dice il Prof. Fiorentino – richiede l’impegno congiunto da parte di tutti: cittadini, operatori sanitari e istituzioni affinché lavorino insieme per il bene comune”

Subito dopo è stato affrontato l’aspetto farmacologico alla base del tema odierno con gli esperti; le dottoresse A. Anatriello, C. Cagnotta del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto dalla prof.ssa Annalisa Capuano, gli esperti universitari hanno dato importanti informazioni di base ed introdotto concetti fondamentali per comprendere bene il fenomeno della resistenza agli antibiotici, citando dati ed analisi nazionali ed internazionali che hanno creato molto interesse nel pubblico intervenuto. Successivamente anche il mondo della professione medica ha portato il suo prezioso contributo esperienziale con due medici di medicina generale; i dottori Stefano Marano e Raffaele Barbato che come professionisti sanitari che forniscono assistenza primaria e coordinano la cura globale dei pazienti, hanno fornito testimonianze di casi clinici correlati alla minore efficacia degli antibiotici e delle problematiche connesse nella pratica professionale e nel rapporto con i pazienti.

Gli aspetti istituzionali infine sono stati trattati esaurientemente dai due rappresentanti della ASL NA 2 Nord prima dal Direttore del Distretto sanitario di Casoria Dott. Sergio Pratticò, che ha evidenziato l’importanza del tema oggetto dell’incontro e dei rischi connessi per la salute pubblica, il Direttore ha anche dato una panoramica delle attività correlate per salvaguardare il benessere dei cittadini del distretto. A conclusione dei lavori la Dott.ssa Mariarosaria Granata dirigente del Dipartimento Prevenzione della ASL NA 2 Nord, ha sottolineato come il Dipartimento, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, ha dato sempre molto valore a tutte le azioni orientate alla diminuzione delle condizioni di rischio nella popolazione, in particolare per l’antibioticoresistenza con programmi e specifiche attività, e da quanto è emerso nell’incontro, è innegabile la necessità di proseguire il percorso informativo e formativo sull’argomento, ampliando il coinvolgimento della popolazione, in particolare delle scuole e delle persone anziane o fragili , categorie maggiormente esposte ai rischi legati all’uso improprio degli antibiotici.

Da tutti gli interventi emerge la necessità ormai non più rimandabile di promuovere programmi di sensibilizzazione e d’informazione e formazione continua, affinché la conoscenza e la consapevolezza diventino i primi strumenti di difesa contro l’antibiotico-resistenza, riconosciuta oggi come una delle più gravi minacce alla salute globale. A questo proposito anche l’assessore alle Politiche Sociali di Casoria presente, dott. Salvatore Iavarone, ha sottolineato il valore della collaborazione tra enti e cittadini per diffondere una cultura della prevenzione e dell’uso appropriato dei farmaci come strumento di difesa della salute pubblica.

Al termine della giornata, gli Organizzatori hanno rinnovato l’impegno a sviluppare ulteriori iniziative educative rivolte alle diverse fasce della popolazione, con progetti mirati a favorire un uso consapevole e responsabile degli antibiotici, contribuendo così alla tutela della salute collettiva.

«Questa giornata, organizzata dalla UPG GALENO, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di alfabetizzazione sanitaria e di crescita della coscienza civica in tema di salute pubblica- ha dichiarato il dott. Salvatore Marino-. Solo attraverso la conoscenza e la collaborazione potremo costruire un futuro più sano e sostenibile per tutti”

Share This Post