Pompei. Sabato prossimo 13 dicembre alle ore 18 al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, cerimonia ufficiale di premiazione della sesta edizione del Vesuvius Film Festival, incentrata sull’unione tra arte cinematografica e tutela ambientale, con omaggio al Maestro Federico Fellini al quale è dedicata una mostra fotografica.
Saranno premiati i vincitori delle sezioni Cinema e International Movies,
selezionati dal Comitato scientifico presieduto dal produttore e regista Alessandro Polcini Tartaglia e composto da esperti del settore: sceneggiatori, fotografi, produttori, docenti e rappresentanti dell’Informazione e della Comunicazione; tra essi Giovanni Taranto, scrittore e giornalista. vicepresidente della Commissione Legalità dell’Ordine dei giornalisti della Campania. In particolare, per il Cinema, i vincitori delle Sezioni II e III, categorie Film, Docufilm e Cortometraggi, Commissioni, Fuori concorso; nell’occasione, anche la consegna dei riconoscimenti alla Carriera
Il Festival nasce da un’idea dell’architetto Giovanna D’Amodio, ed è da lei presieduto e diretto artisticamente. Oggi si propone come una piattaforma di livello nazionale e internazionale per il cinema impegnato sui temi della sostenibilità, della legalità e dello sviluppo ecosostenibile, consolidando una specifica identità quale concorso “Plastic Free”. Raffaele De Luca, alla guida dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, ne è presidente onorario; quale madrina Carla Ciccarelli, a capo del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.
il concorso è giunto man mano a raggiungere l’ambito traguardo di una dimensione internazionale: sono infatti giunte opere da numerosi Paesi, a conferma di quanto rivesta una rilevanza globale il tema della sostenibilità, come sottolineato da Giovanna D’Amodio.
Sono tre le sezioni, dedicate a istituzioni formative e associative, a registi italiani e a registi esteri.
A valutare le opere altrettante commissioni, con il compito di assegnare il Premio Ambiente e Legalità, il Premio Diplomazia e Cultura, il Premio Musica Vulcanica, presieduti rispettivamente da: Vincenzo Pepe, Gennaro Danesi, Brunella Postiglione.
Già si è svolta la premiazione della Sezione I, nei saloni di Villa Campolieto a Ercolano, dedicata a scuole, atenei e associazioni, durante la quale è stata consegnata una borsa di studio offerta da Civicrazia al vincitore della categoria “Università”.
In precedenza, si era tenuta la presentazione con conferenza stampa al Palazzo Mediceo di Ottaviano. Presenti: Giovanna D’Amodio, Raffaele De Luca, il direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane Roberto Chianese, Brunella Postiglione, Gennaro Danesi; Alessandra Fazio, Comandante provinciale Napoli e regionale Campania delle Guardie Zoofile AISA, in rappresentanza del presidente Giovanni Cimmino; Rosa Ferrante, presidente Associazione Naturae, referente territoriale Associazione Nazionale Plastic Free; Giorgio Improta, responsabile Dipartimento Formazione e Lavoro della Fondazione ADASTRA; Enzo Massimiliano Acri, manager e casting director di produzioni nazionali e l’attore Giuseppe Cascella.
Il Festival è organizzato dall’associazione Arteggiando. Confermato il partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio che ha già raggiunto ottimi risultati nella scorsa edizione. Alto patrocinio del Parlamento Europeo e patrocini morali di: Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Comuni di Pompei ed Ercolano, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Corpo Consolare della Campania, Università Suor Orsola Benincasa.
A conclusione della serata finale programmata a Pompei, un momento conviviale offerto da Coldiretti Campania e dall’istituto alberghiero “de’ Medici” di Ottaviano. A seguire, esclusivamente per le Istituzioni, i vincitori, gli sponsor ed i rappresentanti della Stampa, la cena di gala organizzata a Palazzo Rosenthal, Trecase.
Ileana Mandile