Si è appena conclusa la riunione presso l’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Napoli dedicata all’istituzione della nuova control room interforze per la Terra dei Fuochi.
Nel corso dell’incontro, alla presenza del dott.Ciro Silvestro, già Viceprefetto e attualmente incaricato dal Ministro dell’Interno per il contrasto agli incendi dolosi di rifiuti in Campania, abbiamo confermato l’impegno all’installazione di nuove telecamere sul territorio comunale, sia nelle aree centrali sia nelle zone periferiche.
Consapevoli della rilevanza del tema, abbiamo avviato con decisione tutte le procedure necessarie per accelerare l’attivazione dei nuovi sistemi di videosorveglianza.
Tra pochi giorni si concluderà il primo finanziamento del POC – Programma Operativo Complementare Legalità, che prevede l’installazione di 39 telecamere di videosorveglianza: 26 di contesto e 13 lettori targhe.
È stato già affidato anche il finanziamento FUG – Fondo Unico di Giustizia, che consentirà l’installazione di ulteriori 16 telecamere di contesto.
A breve sarà avviata la procedura aperta relativa al secondo POC – Programma Operativo Complementare Legalità, che permetterà di installare altre 37 telecamere, di cui 28 di contesto e 9 dedicate alla lettura delle targhe.
È stato inoltre recuperato il progetto “Terra dei Fuochi”, finora in forte ritardo amministrativo, attraverso il quale sono state acquistate 8 fototrappole.
Le telecamere installate nelle aree periferiche confluiranno nella nuova control room interforze dedicata alla Terra dei Fuochi, un tassello fondamentale voluto dall’incaricato ministeriale.
Grazie a questi interventi, la città di Casoria potrà contare su 100 dispositivi di controllo elettronico per la sicurezza urbana e per la prevenzione e repressione dell’abbandono dei rifiuti, tutti finanziati con fondi ministeriali.