Maddaloni. La seconda edizione del “Concorso A.M.I.R.A. School Prize” è in programma domani, mercoledì 3 dicembre, dalle ore 9, alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, organizzata dalla Sezione di Napoli dell’A.M.I.R.A. – Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi – Dario Duro, coordinato dal fiduciario Dario Duro che dirige anche altre zone del territorio campano.
Nella competizione viene posta in rilievo l’eccellenza degli Istituti Alberghieri della regione.
Gli istituti partecipanti disputeranno la competizione ciascuno con il proprio team, costituito da tre allievi appartenenti alle classi III, IV o V. Tre sono le prove ufficiali previste: la Flambé Art che prevederà la realizzazione di un dessert flambé con ricetta originale e preparati, completa in sala, compresa l’elaborazione delle decorazioni; la Cocktail Art, ovvero la creazione di un cocktail inedito in abbinamento al dessert flambé, con adeguata presentazione e decorazione curate stesso in loco; le Restaurant Service Skills riguardanti la mise en place per due coperti, l’accoglienza e la presentazione del menù e chiusura del servizio con conto e commiato, il tutto da realizzare entro i tempi stabiliti.
Agli allievi toccherà opererare in autonomia durante le prove, senza il supporto dei docenti.
I tempi previsti sono di 15 minuti per preparazione e 15 minuti per l’esecuzione relativa alla Flambé Art e alla Cocktail Art . Sempre 15 minuti, ma complessivi, per le varie fasi della performance Restaurant Service Skills.
Un’apposita Commissione composta da professionisti del settore e presieduta da un gran maestro della Ristorazione dell’A.M.I.R.A., valuterà i lavori a totale garanzia di competenza e di imparzialità, oltre che di competenza.
Tre i piazzamenti: primo, secondo e terzo per ciascuna delle categorie.
L’Istituto che avrà totalizzato il punteggio più alto sommando le tre prove, conquisterà la targa quale vincitore della seconda edizione del Concorso A.M.I.R.A. School Prize.
In caso di parità, prevarrà il punteggio assegnato dal presidente di Giuria.
Tutti gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.
Inoltre, in giornata è previsto un momento dedicato agli allievi BES, per la Sezione speciale “Crescendo insieme”, durante il quale si esibiranno nella gestione di un servizio di accoglienza e nella somministrazione al tavolo.
I primi tre classificati saranno premiati con una coppa, mentre un attestato andrà a ciascuno degli studenti che parteciperanno.
Il responsabile Dario Duro evidenzia l’ importanza della “prestigiosa competizione regionale dedicata agli allievi degli Istituti Alberghieri della Campania, indirizzo Enogastronomia – Sala e Vendita: un’iniziativa formativa di alto profilo, che è stata ideata e viene promossa e diffusa con impegno propositivo e costruttivo per valorizzare il talento, la professionalità e la creatività delle nuove generazioni, in cui l’A.M.I.R.A. crede profondamente.”
il programma della giornata prevede alle ore 9 l’accoglienza dei partecipanti e l’inizio delle attività.
Alle 13, la pausa pranzo, mentre alle 15 inizieranno le gare che dureranno tre ore.
Di seguito, la cerimonia di premiazione
A chiusura della consegna dei riconoscimenti, si svolgerà la parte conviviale all’insegna dell’eccellenza; protagonisti i tipici prodotti enogastronomici del territorio.
Ileana Mandile