Progetto AnimAzione Flegrea: al via la mappa di comunità interattiva

Rilancio del territorio per consentire ai giovani di restare nella loro Terra di origine, individuando e utilizzando le risorse fruibili e soprattutto incrementando quella “coscienza di luogo” fondamentale per affermare la dignità dell’appartenenza che apra le menti a nuovi sviluppi: il “Progetto AnimAzione Flegrea” passa alla fase operativa del percorso tracciato.

Nella nuova tappa è prevista la realizzazione di una Mappa di Comunità di tipo interattivo, grazie all’apporto concreto degli studenti appartenenti agli istituiti partecipanti: da Napoli, il Liceo Artistico Statale “U. Boccioni” e lo Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi”,  I.C. “Ferdinando Russo”; da Pozzuoli: IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori “Guido Tassinari” e “Pitagora”.

Prosegue così il percorso progettuale a tappe sostenuto dalla “Fondazione Con il Sud” per sviluppare nel tempo forme di radicamento sempre più forti al capitale sociale dell’Area flegrea da Fuorigrotta/Bagnoli a Monte di Procida, e rafforzare e portare a valore questi risultati per consentire lo sviluppo locale.

Con l’impegno fattivo delle Fondazioni Banco di Napoli e Campania Welfare, delle Associazioni più attive nella zona e di otto Scuole di Napoli e Pozzuoli con i loro studenti in campo, il “Progetto AnimAzione Flegrea” mira anche a sollecitare una passione sempre più motivata e determinata nelle nuove leve della società locale.

Si è partiti con la Conferenza Stampa ospitata nella magnifica sede storica dalla Fondazione Banco di Napoli. Sono intervenuti il prof. Stefano Consiglio presidente della sostenitrice Fondazione Con il Sud; il dott. Ciro Castaldo, direttore della Fondazione Banco di Napoli, in rappresentanza del presidente prof. Orazio Abbamonte; il dott. Antonio Marciano, presidente della Fondazione Campania Welfare.

Hanno preso parte alla presentazione, oltre ai rappresentanti dei vari Enti, quelli delle Associazioni e Scuole coinvolte.

Ad introdurre e moderare, la giornalista professionista Teresa Lucianelli.

Nella seconda tappa, l’incontro ufficiale con le Scuole, all’Auditorium Porta del Parco, Tramite l’ausilio di slide e di filmati, sono stati raccontati agli allievi i luoghi, le caratteristiche, le potenzialità di sviluppo, con lo scopo di favorire l’introduzione agli obiettivi delle iniziative progettate e pure con l’obiettivo di realizzare con la Zona flegrea. una esperienza iniziale di contatto.  Interventi di: Lorenzo Latella di Cittadinanzattiva Campania, associazione capofila; Gennaro Ferrillo presidente di Altro Modo Flegreo APS-ETS; Osvaldo Cammarota referente del Circolo Ilva Associazione Polisportiva; Monica Carannante per Vivi l’estate APS-ETS; Marina Boniello per Orizzonti AdV-ETS; Rosario Mattera presidente APS Malazè Laboratorio di Comunità; nel ruolo di rappresentanti degli Enti partner del Progetto.

Le loro parole sono state di sprone agli studenti per credere nell’idea di costruire il proprio futuro nel territorio flegreo: essi devono avere la possibilità di realizzarsi dove sono nati e non essere costretti ad emigrare.

Nel corso dei mesi di lavoro con gli studenti e con i referenti del territorio, sarà  attuato il coinvolgimento di tutti i partner, precisamente quelli che sono stati già menzionati e, con uguale responsabilità e specificità di azione: New Media Press di Rosario Scavetta con prioritario riferimento a una mirata, efficace e facilmente comprensibile   Comunicazione del Progetto. Spetterà a New Media Press anche  il compito di realizzate due rappresentative pubblicazioni editoriali che riporteranno le varie fasi progettuali e relativi risultati. Ancora, l’Associazione “Leggere per”, Museo del Mare, Nisida Environment.

In questa fase, gli studenti che sono attivi nella realizzazione del Progetto si stanno occupando della compilazione di un questionario del quale gli organizzatori hanno fornito il relativo QR code.

Grazie alla raccolta di elementi, dati e testimonianze sarà attuabile un graduale lavoro di mappatura del territorio, nelle modalità indicate dal programma.

Tutto questo porterà a realizzare l’annunciata Mostra nella quale verranno esposti i vari elementi individuati e selezionati, nell’ambito delle articolate attività progettuali svolte negli Istituiti.

 

Ileana Mandile

Share This Post