Napoli. “Progetto AnimAzione Flegrea”: a presentazione con conferenza stampa si svolgerà dopodomani, giovedì 2 ottobre, alle ore 15.30 nella Sala Marrama della Fondazione Banco di Napoli (via Tribunali, 213).
Iniziative verranno messe in atto per ““incrementare la coscienza di luogo e favorire lo sviluppo locale della zona flegrea, da Fuorigrotta-Bagnoli a Monte di Procida, sviluppando forme di radicamento verso il capitale sociale.. e per trovare nel bene comune del proprio patrimonio la forza propulsiva di un patto solidale funzionale al benessere di tutta la Comunità Flegrea, promuovendo il protagonismo giovanile ed il volontariato”.
Il sostegno è della Fondazione Con il Sud, presieduta dal prof. Stefano Consiglio che interverrà alla conferenza stampa, così come i presidenti delle due Fondazioni partner Banco di Napoli e Campania Welfare, proff. Orazio Abbamonte e Antonio Marciano.
Studenti e volontari sono parti attive nelle iniziative di informazione, formazione, produzione di contenuti audio-visivi e animazione socio-culturale”, indirizzate a ricostruire il patrimonio flegreo, e che consentiranno di realizzare una Mappa di Comunità interattiva, a disposizione della Cittadinanza; favorire un Cammino responsabile lento; organizzare una Mostra itinerante che prevede in finale, prodotti selezionati in un contest tra gli Istituti.
Attività di ricerca-azione intergenerazionale verranno attuate con il contributo attivo degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado partecipanti.
Prenderanno parte ufficialmente alla presentazione i rappresentanti degli altri Enti partner del Progetto: Cittadinanzattiva Campania, New Media Press di Rosario Scavetta, Museo del Mare, Altro Modo Flegreo APS-ETS, Orizzonti AdV-ETS, Polisportiva Dilettantistica Circolo ILVA Bagnoli, Vivi l’estate APS-ETS, Leggere per, Nisida Environment; i Licei: Art. Statale “U. Boccioni” e Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi”, I.C. “Ferdinando Russo” di Napoli; IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori “Guido Tassinari” e “Pitagora” di Pozzuoli.
La creazione di prodotti audio-visivi “con sentimenti di appartenenza, amore e rispetto per il territorio”, rifiuterà agli studenti uguali opportunità ed essi potranno sperimentare i propri talenti in vista anche e puntare di un futuro in ambito lavorativo.
Legame progettuale e continuità con esperienze precedenti saranno assicurati dal percorso-cammino delle Terre Ardenti, strutturato in maniera da rappresentare una tappa successiva che possa fornire nel tempo precondizioni di sviluppo, sostenibilità.
Le attività culturali di volontariato saranno divulgate sui social media; prevedono l’ integrazione di strumenti digitali e comunicazione; inoltre, la gestione di un sito-web intuitivo come base informativa accessibile.
La consultazione delle risorse online risulterà facilitata dall’uso di QR e da un logo distintivo della “Comunità Flegrea”.
Poi, a conclusione, la realizzazione di due dettagliate pubblicazioni editoriali.
Previsti pure spunti di notevole interesse e un calendario di incontri ed eventi.
Armando Giuseppe Mandile