Monteruscello Fest, per la ricerca con Gigi Finizio e Andrea Sannino

Pozzuoli. In piazza piazza Agro City/De Curtis, lunedì 8 e martedì 9 settembre dalle ore 19, con Gigi Finizio e Andrea Sannino, due serate nelle quali saranno protagoniste musica, enofood e solidarietà, condotte da Fatima Trotta madrina dell’evento, con la partecipazione speciale del grande Gianni Simioli.

Un vino che racconta una storia di rinascita e radici ritrovate: si chiama “Santa Chiara” è una falanghina flegrea prodotta grazie al recupero di un antico vigneto rimasto per molto tempo in stato di abbandono. Costituisce una delle novità della quarta edizione del Monteruscello Fest.
Nel corso della conferenza stampa con presentazione della manifestazione, è stato confermato l’impegno a favore della ricerca scientifica, attraverso il sostegno alla Fondazione Telethon per il progetto dedicato alle malattie genetiche rare, condotto dal centro d’eccellenza Tigem di Pozzuoli.
Inoltre, gli organizzatori hanno annunciato un importante “extra”: la donazione di un’incubatrice per il trasporto neonatale all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, destinata al reparto di neonatologia.
I promotori e organizzatori del festival Daniele Testa e Giovanni Tammaro, insieme ai fratelli Simone Testa e Vincenzo Tammaro, hanno illustrato il lavoro messo in campo per favorire la crescita dell’evento in cui si ritrovano gusto, cultura e solidarietà.
Il programma del Monteruscello Fest prevede momenti di spettacolo e intrattenimento in piazza, con due concerti: Gigi Finizio l’8 settembre, mentre Andrea Sannino chiuderà il 9 settembre.
Alla presentazione della kermesse, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, insieme a rappresentanti istituzionali, associazioni e cittadini.

Ci saranno più di 200 eccellenze gastronomiche del territorio, con una vasta offerta di sapori locali, prodotti artigianali, eccellenze locali e realtà associative. Poi il vino autoctono “Santa Chiara”. Tutto questo sposa un progetto benefico: il ricavato andrà come confermato alla Fondazione Telethon, per supportare la ricerca sulle malattie genetiche rare. E verrà donata anche una incubatrice neonatale all’Ospedale di Pozzuoli.
Gli chef stellati che parteciperanno con le loro creazioni: Peppe Guida (Villa Rosa), Gennaro Esposito (La Torre del Saracino), Pasquale Palamaro (Indaco), Domenico Iavarone (Zest), Luigi Salomone (Re Santi e Leoni), Vincenzo Guarino (La Corte degli Dei), Giuseppe Stanzione (Glicine), Luciano Villani (La locanda del borgo), Angelo Carannante (Caracol).

Di seguito, il programma completo:
Lunedì 8 settembre: Gigi Finizio, Veronica Rubino delle Lollipop, Quisisona Band, Mariantonia Castaldo; dance con Alex Colle
Martedì 9 settembre: Andrea Sannino, Veronica Rubino, Quisisona band, Grose, Marco Calone con il tributo alla sua terra flegrea; dj Gigi Soriani per la disco.

Valerio Giuseppe Mandile e Luisa Ziccardi

Share This Post