Lo stilista Massimiliano Sorvino protagonista al “Salotto dell’Eleganza”

Martedi 13 giugno presso lo storico Palazzo Guicciardini di Firenze si è tenuto “Il salotto dell’eleganza” un evento internazionale di moda ideato e condotto dal giornalista Massimo Lucidi. Manifestazione organizzata in occasione dell’apertura del Pitti Immagine Uomo.
Ospiti del salotto personalità di spicco della moda e dell’impreditoria Italiana come Filippo Gucci, nipote dell’omonimo fondatore, Stefano Cervati industriale bresciano, e Pasquale Cataldi immobiliarista fiorentino, Leonardo Foschi A.D. di Flor’s, Enzo Ulturale figlio del fondatore di Ulturale Cravatte, Giancarlo Auriemma responsabile commerciale di Ulturale Cravatte, Langella Alessandro di Karl Mo Moo. Ed infine un una presenza proveniente dal nostro territorio il casoriano Massimiliano Sorvino Stilista e fondatore del noto marchio “Sartoria Italiana” accompagnato dal suo uomo di fiducia e direttore commerciale Piero Lauro. Noi di Casoria Due lo abbiamo incontrato e intervistato.
Massimiliano sei di ritorno da Firenze, come hai vissuto questa esperienza?
Sono stato molto felice di essere stato invitato da Massimo Lucidi a partecipare a questo evento internazionale. E’ stato per me un momento di grande soddisfazione per tutti i sacrifici fatti negli anni per arrivare a questo punto, ma soprattutto è stato un momento di crescita e confronto con altre realtà del settore della Moda.
Parlaci della storia di “Sartoria Italiana”, come hai costruito questa realtà?
Sartoria Italiana nasce dalla volontà di creare una linea di moda accessibile a tutti.
Ho da sempre sognato di dare la possibilità a tutti di essere eleganti, di poter fare bella figura ad una cerimonia o di poter essere impeccabili ad un incontro di lavoro spendendo poco ma senza rinunciare alla qualità del Made in Italy.
Ho messo in piedi una produzione sartoriale italiana, produciamo il 90% dei nostri prodotti: camicie sartoriali e su misura, giacche, pantaloni, abiti e abiti cerimoniali per sposo e invitati.
Oggi, dopo quattro anni di attività, ho costruito un’azienda sana e solida e mi sono circondato di persone giovani e valide, ho creato un vero e proprio modello di business basato sullo studio delle materie prime e sulla massima attenzione alle esigenze di mercato.
Oggi da sartoria italiana vestono professionisti di tutte le categorie, imprenditori di tutti i settori, ragazzi che non rinunciano all’eleganza e soprattutto vestiamo ogni anno tantissimi sposi, questa forse è stata la gioia più grande per me: quella di dare la possibilità ad un ragazzo di comprare un abito cerimoniale completo senza spendere cifre enormi. Oggi sposarsi per un giovane non è facile proprio per le grandi spese a cui si va incontro, e per me è una grande soddisfazione sapere che, grazie al nostro impegno, uno Sposo può prepararsi al giorno più importante della sua vita vestendosi al massimo della qualità e dell’eleganza senza vedersi il portafoglio notevolmente alleggerito.
Che strategie di mercato avete intrapreso per creare questo modello di business?
La mia volontà è sempre stata quella di avere un prezzo al pubblico fuori mercato ma allo stesso tempo di avere dei capi prodotti con materie prime italiane e di manifattura italiana. Ci siamo riusciti grazie a tre fattori principali: 1- l’abilità commerciale verso la scelta dei fornitori con un’attenzione maniacale sull’acquisto delle materie prime 2- la pianificazione di campagne pubblicitarie mirate con cartellonistica 6×3 e comunicazione web con i social. 3- tantissimi sacrifici e duro lavoro, infatti sartoria italiana offre un servizio senza pause 7 giorni su 7
Oggi è difficile girare per le strade della Campania e non incontrare una delle nostre famose pubblicità “Abito completo a 99,99€” oppure “Tre camicie sartoriali a 49,99€”, è difficile non aver incontrato almeno una volta su facebook o su Google una delle nostre campagne pubblicitarie.
Oggi Sartoria Italiana è diventato un fenomeno popolare diffuso in tutti gli ambienti. La nostra forza sono le recensioni dei clienti che hanno provato il nostro prodotto. Sono tante le persone che vestono sartoria e che si congratulano con noi, a volte anche increduli per aver acquistato un capo elegante ad un prezzo cosi basso.
Che progetti avete per il Futuro?
Abbiamo in cantiere tanti progetti per il futuro: da qualche mese siamo sbarcati sul web, abbiamo ampliato il nostro Atelier e siamo in procinto di replicare il nostro modello con l’apertura di altri punti vendita, ma soprattutto abbiamo l’obiettivo di far conoscere il nostro marchio nel mondo.

 

 

 

Share This Post