Pronti per la partenza per Torino, il tecnico azzurro oggi in Sala Conferenza SSCN ha esternato i suoi pensieri per il match di domani, molto tranquillo e sereno.
Cosa ne pensa della gara di domani? “ La Juve è padrona assoluta del calcio italiano, per noi è già un orgoglio se siamo arrivati fin qui, noi abbiamo questi 5 giocatori di spessore che possono prendere i più piccoli per la mano cioè trascinare l’intera squadra, con la consapevolezza di poter sbagliare”.
In che modo fanno la differenza Sarri col Napoli e Allegri con la Juve? “ Nel Napoli ci sarà qualcosa di Benitez e nella Juve di Conte, è chiaro che rimanga sempre qualcosa dalle gestioni passate, Allegri ha una gestione eccezionale, lui l’ha formata in una maniera impeccabile”.
Sarà un match folle quello di domani? “Questa è la prima volta dove la Juventus è costretta ad inseguire, l’esperienza è maestra ed è l’unica possibilità che abbiamo di uscire da uno stadio tremendo, e cercheremo di farlo con convinzione e determinazione, se ci faranno rialzare la testa per 30 secondi giocheremo il nostro calcio”.
Questa settimana è stata serena per i ragazzi o tesa? “ Non ho visto tensioni particolari, i nostri ragazzi non devono essere tesi,valla partita si approccia in modo sereno e normale, in testa devono avere il pensiero di una grossa prestazione, se loro rientrano sugli avversari è normale che facciano qualche fallo in più con lo scontro fisico, sebbene abbiamo qualcosa in meno di loro, quindi dobbiamo fare in modo che la velocità degli avversari non ci faccia paura”.
E voi Avete qualche arma in più? “È l’aspetto che ha dato tante soddisfazioni e che questa sia la nuova via da seguire, un conto è prepararla ed un conto e giocarla la partita, noi speriamo di poter imporre il nostro gioco, ma siamo anche pronti a momenti di insofferenza nonostante il nostro entusiasmo e la nostra euforia ”.
Quanto ha aiutato l’atteggiamento dei tifosi?“Penso che i tifosi siano più maturi di come vengono descritti, chiaramente trasmettono tanto, perché in fondo sappiamo che domani sarà una partita importantissima, portare l’orgoglio di questa gente e giocare per loro non sarà facile ma l’obiettivo sarà questo”.
Si aspetta una Juve con la difesa a 3 o a 4? “Non cambierà molto, penso sarà la solita Juve, loro hanno un modo di giocare diverso, con ampiezza e noi la dobbiamo coprire prendendo qualche rischio per far giocare al meglio i nostri 3 attaccanti”.
Un giudizio sulle voci che giravano su Orsato Di Schio, cosa risponde? “Ho avuto discussioni al di fuori del campo, ma è meglio non parlare dei singoli episodi, ma straordinario nelle sue competenze, noi avremo uno stadio contro ma una città dietro, quindi dobbiamo giocare per questa gente e dargli soddisfazioni. Le difficoltà ci saranno, ma se la gente vede fare una partita con il cuore accetta qualsiasi risultato”.