Nascondi la fonte, ti prego!

Sono palla avvelenata e so di esservi mancato.  Certo sono mancato a Nicola, Michele, Nando, Carlo e tanti altri.

Dall’arrivo della Commissario, la Signora Silvana Riccio, l’argomento più chiacchierato nei salotti politici casoriani è “i Dirigenti di Settore” e il Comando della Polizia Municipale, in questo momento brillantemente tenuto dall’Avv. Giovanni Cresci, dopo la “fuga” verso Salerno della bravissima Anna Bellobuono (mi confidò: “i politici sono persone che non amano la propria Città; mi stanno dando i tormenti”).

 

Cosa è successo? Appena arrivata la Commissario ha bandito tre bandi selezione per dirigenti dei settori 1° (Affari Generali e del Personale), 2° (Ragioneria e Finanze) e 6° (Ambiente, Ecologia e Nettezza Urbana). La scelta dovrebbe avvenire attraverso colloqui con tutti quelli che hanno fatto la domanda e i cv. E, credetemi, non chiedo ma arrivano messaggi.

Il primo dice: “la vuoi una mia interpretazione sulla questione dirigenti, bando selezione etc?” Certo! “non c’è alcuna certezza…… non si conoscono le intenzioni del Prefetto”. Che dici? Ha chiamato tutti a colloquio. Appena scadono le proroghe che ha dato farà i nomi di questi tre dirigenti del bando selezione. “Ripeto, nulla è certo…. dal “cambio tutti”, al “confermo quasi tutti”……. “Non è certo che venga Maiello”. “Petirro stesso vorrebbe conoscere cosa farà. C’è comunque un vincitore di concorso…. Petirro potrebbe essere sistemato in qualche modo”.

Preso dal dibattito, comincio a fare qualche domanda, visto l’autorevole interlocutore: in che modo e da chi? Il vincitore di concorso (Di Napoli o Uccello) prende servizio dopo la proroga avuta da Petirro?

non si sa che farà Giovanni Cresci…….. Per il momento il Segretario è dirigente dell’Avvocatura, con relativo PEG”.

Per piacere, rispondi alle mie curiosità: quindi ricapitolando: ci saranno tre dirigenti per selezione al 1°, al 2° e al 6° settore, vacante P.I. e P.M., è così?

E’ una possibilità…… E poi, senti un po’: c’è una giurisprudenza seria, secondo la quale, prima di incaricare dirigenti esterni, bisogna verificare se non si possano incaricare dipendenti di livello D. E poi, ragioni prudenziali imporrebbero di non assumere impegni di spesa per annualità oggetto di sanzioni della Corte dei Conti, come nel nostro caso. In tal senso, un articolo pubblicato qualche giorno fa sulla rassegna stampa del Comune.  …….. Quindi come si fa ad assumere dirigenti esterni…………

Continua, poi, il mio autorevole interlocutore: una lunga storia amministrativa all’interno del Comune di Casoria, l’Azienda più importante della Città, nonché suo polmone finanziario.

Camminando per le desolate lande della “periferia degradata”, tra saittelle appilate e marciapiedi impraticabili, mi pongo delle domande e le giro all’autorevole interlocutore.

Ho fatto leggere il tuo messaggio a un Dottore in Giurisprudenza e mi ha detto, sì, è tutto vero quanto scritto da te ma a me, invece, sembrano le stesse cose che scriveva alla Amministrazione Carfora – Casillo, l’Avv. Francesco Polizio. E’ così? Poi non trovo, sul sito istituzionale del Comune di Casoria alcuna rassegna stampa.

Che c’entrano Carfora e Casillo?…… La rassegna stampa interna che arriva sulla mail”. A chi arriva?

Arriva alle persone importanti!!!!”

Sono le stesse cose che scriveva Polizio contro i due C&C sulla assunzione dei dirigenti esterni e riteneva che bisognava prendere i dipendenti con la D. Chi sarebbero le persone importanti?

Polizio non ha sempre torto. I VIP…….. come me….. ahahaha!”

Mi fa piacere che lo riconosci. Avresti dovuto, visto il ruolo che ricopri, farlo anche quando hanno assunto i dirigenti esterni.

Questo quanto: “mi raccomando, tieni segreta la fonte”.

PALLA AVVELENATA.

Share This Post