Il conclusivo fallimento del duo Casillo-Carfora: comunicato stampa del PD

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del PD di Casoria rilasciato in data 9 luglio:

Dopo le recenti ispezioni del MEF che constatato  una serie di illegittimità ed irregolarità amministrative – contabili sulla gestione della Società Casoria Ambiente e del Comune arriva il conclusivo fallimento del duo Casillo&Carfora e di una maggioranza consiliare  che si compone e scompone in continuazione in funzione dell’Assessore da indicare e del CDA  da nominare.

 

 

Con sentenza notificata a tutti i consiglieri comunali il 3 luglio 2015 la Corte dei Conti in Sezione Regionale di Controllo per la Campania ha deliberato il mancato rispetto del patto di stabilità interno per l’esercizio 2012 (a differenza di quanto attestato dall’ente al Ministero dell’Economia e delle finanze), derivante dalla violazione di norme contabili e da atti e comportamenti elusivi del precetto normativo, iscrivendo  in bilancio nel 2012 a titolo di entrata corrente crediti pari ad € 29.939.228,12 in totale violazione dei principi contabili.Inoltre la Corte delibera che le misure correttive adottate dall’Ente non sono idonee a rimuovere le irregolarità e le distorsioni finanziarie rilevate e non ristabiliscono gli equilibri di bilancio.

L’ente in condizione economica- finanziaria squilibrata, le sanzioni previste nei casi di sforamento del patto di stabilità, i transitori problemi di liquidità risolti con il ricorso all’anticipazione di cassa (la prima in tanti anni) concessa dalla banca con i relativi interessi da pagare, le recenti dimissioni del responsabile del servizio al bilancio del Comune dott. De Rosa passate nel silenzio assoluto e senza conoscere le motivazioni di tale scelta ci consegnano una situazione di estrema difficoltà per le casse comunali e quindi per  le tasche dei cittadini.

In tale contesto i responsabili di questa situazione anziché programmare già in sede di previsionale i giusti accorgimenti contabili evidenziano la loro inadeguatezza e miopia continuando a conferire incarichi costosi, ad assumere personale a tempo determinato, a procedere alla nomina del CDA di Casoria Ambiente con tre nomine esterne in spregio a quanto stabilito dalla spendig review che ne prevede solo uno.

il tutto per assolvere ad impegni personalmente presi in campagna elettorale , ma come al solito pagate con la tasca dei Casoriani.

Considerando che i danni provocati da un’amministrazione rivelatasi assolutamente incapace compromettono l’attività amministrativa non solo presente ma soprattutto futura dell’ente è opportuno un gesto di responsabilità da parte del Sindaco e della sua maggioranza, dimettendosi immediatamente.

Share This Post