Se ne va un altro pezzo di storia della musica italiana e, soprattutto, napoletana. Pino Daniele ci ha lasciati dopo un infarto che l’ha colpito nella notte tra il 4 e il 5 gennaio. Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo marzo.
Il cantante si trovava nella sua villa in Toscana quando è stato colto dal malore e pare che, per i ritardi dell’ambulanza chiamata per il soccorso, abbia deciso di spostarsi a Roma, dove purtroppo è arrivato già in gravissime condizioni. “Era una situazione critica, purtroppo non c’è stato niente da fare. Il decesso è avvenuto intorno alle 22.45”: così il dottor Saitto, responsabile dell’ASL Roma e dell’ospedale Sant’Eugenio dove Pino è stato subito ricoverato, ha commentato l’accaduto.
I funerali si svolgeranno mercoledì mattina alle ore 12 nella chiesa del Divino Amore in Roma. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, proclama il lutto cittadino e di organizzare eventi alla memoria del cantautore. Intanto, non solo i partenopei esprimono il loro cordoglio sui vari social network. Anche molti big della musica italiana lanciano il loro ultimo saluto al collega/amico: da Giorgia, che più di una volta ha collaborato con lui, a Ramazzotti, Venditti, Laura Pausini e tantissimi altri. L’ultima apparizione in tv di Pino risale a qualche giorno fa, quando suonò al concerto di Capodanno a Courmayeur per la Rai.