Eccellenza Scientifica
La presente sezione mira a rafforzare e ad ampliare l’eccellenza della base di conoscenze scientifiche dell’Unione e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca al fine di rendere il sistema unionale di ricerca e innovazione più competitivo su scala mondiale. Essa si articola in quattro obiettivi specifici.
1) Il Consiglio europeo della ricerca fornisce finanziamenti attraenti e flessibili per consentire a singoli ricercatori creativi e talentuosi e alle loro équipe di esplorare le vie più promettenti alle frontiere della scienza sulla base di una concorrenza di livello unionale.
2) Le Tecnologie emergenti e future (TEF) sostengono la ricerca collaborativa al fine di ampliare la capacità dell’Europa di produrre innovazioni d’avanguardia e in grado di rivoluzionare il pensiero tradizionale. Esse intendono stimolare la collaborazione scientifica interdisciplinare sulla base di idee radicalmente nuove, ad alto rischio, accelerando lo sviluppo dei settori scientifici e tecnologici emergenti più promettenti nonché la strutturazione su scala unionale delle corrispondenti comunità scientifiche.
3) Le Azioni Marie Curie forniscono un’eccellente e innovativa formazione nella ricerca nonché una carriera interessante e opportunità di scambio di conoscenze grazie alla mobilità transfrontaliera e intersettoriale dei ricercatori, al fine di prepararli al meglio ad affrontare le sfide sociali attuali e future.
4) Le infrastrutture di ricerca sviluppano le infrastrutture europee di ricerca per il 2020 e oltre, promuovono il potenziale innovativo e il capitale umano, integrando in tal modo la corrispondente politica unionale e la cooperazione internazionale.
Ognuno di essi ha dimostrato di possedere un elevato valore aggiunto unionale. Congiuntamente generano un insieme di attività potente ed equilibrato che, associato alle attività a livello nazionale e regionale, copre l’integralità dei bisogni europei relativi alla scienza e alla tecnologia di punta. Il loro raggruppamento in un unico programma consente loro di funzionare con maggior coerenza in modo razionale, semplificato e più mirato, mantenendo nel contempo la continuità necessaria a sostenerne l’efficacia. Queste attività sono intrinsecamente orientate al futuro, allo sviluppo di lungo termine, si incentrano sulla prossima generazione di conoscenze scientifiche, tecnologiche, di ricercatori e innovazioni, sul sostegno dei talenti emergenti provenienti da tutta l’Unione, dai paesi associati nonché dal resto del mondo. Tali attività sono naturalmente orientate verso la scienza e sono ampiamente basate su modi di finanziamento ascendenti derivati dalle iniziative degli stessi ricercatori; la comunità scientifica europea svolge quindi un importante ruolo nel determinare le prospettive di ricerca seguite dal programma.
Leadership Industriale
La presente sezione mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per divenire imprese di importanza mondiale. Essa si articola in tre obiettivi specifici.
1) La leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali fondamentali fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione di TIC, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate e tecnologia spaziale. L’accento è posto sulle interazioni e le convergenze fra le diverse tecnologie.
2) Un più facile accesso al capitale di rischio mira a superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore R&S e per le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Congiuntamente allo strumento di capitale del Programma per la competitività delle imprese e le PMI, si intende sostenere lo sviluppo di un capitale di rischio di livello unionale.
3) L’innovazione nelle PMI promuove tutte le forme di innovazione nelle PMI, con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre.
Queste attività seguono un programma determinato dalle imprese. Gli stanziamenti per gli obiettivi specifici “Accesso al capitale di rischio” e “Innovazione nelle PMI” seguono una logica ascendente basata sulla domanda, priva di priorità predeterminate. Tali attività sono integrate dall’uso di strumenti finanziari e di uno strumento ad hoc basato su una logica strategica nell’ambito delle “Sfide per la società” e dell’obiettivo specifico “Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali fondamentali”. Orizzonte 2020 adotta un approccio integrato per quanto riguarda la partecipazione delle PMI. In tal modo si attribuisce alle PMI circa il 15% degli stanziamenti complessivi combinati per tutti gli obiettivi specifici nell’ambito delle Sfide per la società e dell’obiettivo specifico”Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali fondamentali”. L’obiettivo specifico “Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali fondamentali” segue un approccio basato sulla tecnologie al fine di sviluppare tecnologie abilitanti suscettibili di essere fruite in numerosi settori, quali l’industria e i servizi. Le domande riguardanti tali tecnologie mirate alle Sfide per la società sono finanziate congiuntamente alle “Sfide per la società”.
Sfide per la Società
La presente sezione affronta direttamente le priorità politiche e le sfide sociali identificate nella strategia Europa 2020 che mirano a stimolare la massa critica degli sforzi di ricerca e innovazione necessari a conseguire gli obiettivi politici dell’Unione. Il finanziamento è incentrato sui seguenti obiettivi specifici:
(a) salute, cambiamento demografico e benessere;
(b) sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima nonché
bioeconomia;
(c) energia sicura, pulita ed efficiente;
(d) trasporti intelligenti, verdi e integrati;
(e) azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
(f) società inclusive, innovative e sicure.
Tutte le attività adottano un approccio basato sulle sfide e si concentrano sulle priorità
politiche senza determinare in precedenza la scelta precisa di tecnologie o soluzioni da
sviluppare. L’accento riposa sulla creazione di una massa critica di risorse e di conoscenze intersettoriali, tecnologie e discipline scientifiche volte ad affrontare le sfide. Le attività interessano l’intero ciclo dalla ricerca al mercato, con un nuovo accento sulle attività connesse all’innovazione, quali il pilotaggio, le dimostrazioni, i banchi di prova, il sostegno allo svolgimento di gare d’appalto, la progettazione, le innovazioni dettate dagli utenti, l’innovazione sociale e la commercializzazione delle innovazioni.