2 Giugno: A Napoli, associazioni, giovani e istituzioni festeggiano insieme la Repubblica nella scuola della pace

Domenica 2 Giugno dalle ore 10 presso la Scuola della Pace della Provincia di Napoli, sita in Salita Speranzella 121, un nutrito gruppo di associazioni, di giovani e di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali festeggerà la festa della Repubblica ispirata ai valori Costituzione.

A fare gli onori di casa sará l’Assessore al Lavoro e alla Pace della Provincia di Napoli Maria Lucia Galdieri.

All’iniziativa hanno finora aderito: Amesci, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Modavi Napoli, Forum Regionale della Gioventù della Campania, Forum Nazionale dei Giovani, Giovani Democratici , Napoli Buona, Alessandra Clemente (Assessore ai Giovani del Comune di Napoli), Leonardo Impegno (Deputato), Khalid Chaouki (Deputato), Francesco Emilio Borrelli (Responsabile regionale dei Verdi-Campania),Fausto Raciti (Deputato), Lorenzo Floresta presidente di Giosef Italy.

“La festa della Repubblica costituisce, per noi tutti, il momento di massima unità della Nazione. In quel giorno intendiamo festeggiare chi l’Italia la costruisce quotidianamente operando nel volontariato, nella promozione sociale, nelle politiche giovanili e attraverso l’impegno civico largamente inteso a favore della coesione sociale, della pratica della solidarietà, della crescita civile e culturale del nostro Paese.” afferma Enrico Maria Borrelli, Presidente di Amesci e promotore dell’iniziativa.

“Nel luogo simbolico della Scuola della Pace si incontreranno le tante realtà che costituiscono la complessa architettura sociale e culturale della Nazione. Preferiamo questi festeggiamenti alle parate militari. Verranno letti e dibattuti i primi 12 articoli della Costituzione per ricordare la straordinaria pagina di democrazia e di partecipazione che la carta costituzionale rappresenta per tutti noi italiani.” conclude Borrelli.

Share This Post