Via S. Mauro scenario dell’originale presepe degli alunni di classe seconda – scuola primaria “1°Ludovico da Casoria” centrale 

CON LA GIOIA E L’AMORE NEL CUORE

Presepe contestualizzato nella strada in cui è collocato l’edificio scolastico: è l’efficace e lodevole iniziativa svoltasi presso la scuola primaria “S. Mauro”, segmento, insieme al Madrinato S. Placido e alla Centrale di via Pio XII, dell’I. C. Casoria 1°”Ludovico da Casoria” centrale, di cui è Dirigente la prof.ssa Maria Grazia Puzone. p1010360Protagonisti della realizzazione presepiale i bravissimi alunni delle classi seconde, i quali, ben guidati dalle loro insegnanti di Geografia, Mimma Di Paola, Carmela Ianniello e Fiorenza Minunno, hanno partecipato ad un percorso progettuale finalizzato, come hanno spiegato le maestre, “ad avviare gli alunni all’analisi del territorio circostante ed alla metodologia della ricerca, promuovendo “l’educazione al territorio intesa come esercizio della cittadinanza attiva”.

Tre le fasi dell’esperienza di apprendimento attraverso cui le scolaresche sono riuscite, durante i mesi di Novembre e Dicembre, a rappresentare l’evento della Natività: dopo un’ attenta osservazione degli edifici ubicati su Via S. Mauro, in modo particolare di quelli posti a destra della scuola, i bambini hanno avuto modo, in classe, di osservare la strada, con l’utilizzo di Google Map, visionando le riprese aeree ed osservando la sua rappresentazione in pianta. La seconda fase, quella della rappresentazione, ha visto impegnati “i piccoli geografi” nella riproduzione delle facciate dell’edificio loro assegnato seguendo precise indicazioni delle insegnanti e tenendo anche conto delle foto scattate. Infine, il percorso si è concluso con la fase realizzativa nella quale si sono utilizzate scatole di vario tipo, oltre ad altri oggetti per la riproduzione degli arredi urbani. A completare la riproduzione del territorio, è stato realizzato, sulla vetrata adiacente la palestra coperta, in collaborazione con il prof. Agostino Saviano, docente di Arte e Immagine della scuola Secondaria di Primo Grado, un dipinto su vetro che ha raffigurato la Basilica di S. Mauro e la scuola. Le scatole/edifici, una volta completate, sono state fissate su un foglio su cui è stata riprodotta via S. Mauro e collocate al di sotto del dipinto. Una volta terminato, il plastico è stato utilizzato come scenario del presepe, in cui i pastori sono stati rappresentati dagli stessi alunni. Ogni bambino, infatti, ha realizzato la propria “sagomina” e tutte sono state sistemate sul plastico. In corrispondenza del sacrato della Basilica è stata posta la scena della Natività.

Da segnalare, nella stessa scuola S. Mauro, anche il mercatino di Natale organizzato dalle attivissime maestre della scuola dell’infanzia con il prezioso apporto delle mamme: il ricavo degli oggetti e dei manufatti venduti sarà utilizzato per l’acquisto di un tappeto antiurto. Non poteva, poi, mancare, nel “cantiere” educativo della Ludovico da Casoria centrale il tradizionale concerto natalizio, nel quale gli alunni delle classi quinte, preparati e diretti

dall’insegnante Salvatore Pezzella, suonando magnificamente il flauto, hanno diffuso le note celestiali della musica dell’anima, eseguendo un eccellente repertorio sul tema del Dio che si fa povero e bambino per rendere tutti gli uomini “ricchi” della sua divinità nell’amore, nella pace, nel perdono e nell’umiltà. Nel pubblico presente numeroso al concerto, i piccoli grandi musicisti hanno suscitato sentimenti profondi di gioia ineffabile ed emozioni intense. Un gesto di solidarietà ha dato a tutto il progetto un grande valore umano: le mamme di tutte le classi seconde della scuola primaria e di alcune classi quarte hanno effettuato una raccolta in denaro per aiutare una bambina, rendendo ancora più radioso il suo contagioso sorriso. E’ importante che i piccoli siano aiutati a capire che da quando, in una notte di oltre duemila anni fa, le fasce della debolezza e la mangiatoia della povertà sono divenuti i simboli dell’onnipotenza di Dio, Egli abita nelle membra di tutti gli ultimi della terra. E, quindi, come ha scritto don Tonino Bello, “saremo beati se sapremo riconoscere il tempo della sua visita.” Ciò è stato ben compreso dai ragazzini di quinta che, condotti nella Basilica S. Mauro dalla maestra di Religione Maria Rosaria Ciocchetti, hanno fatto benedire i loro bambinelli, dopo aver visitato, sempre accompagnati dalla stessa insegnante, il presepe delle suore stimmatine della Pia Casa, realizzato in stile settecentesco dall’artista Michele De Vita. Un grazie a suor Rita per la sua disponibilità a far capire ai bambini quanto sia necessario riscoprire le nostre tradizioni religiose, cogliendone la dimensione spirituale. Anche quest’anno, dunque, tutte le attività natalizie sono state svolte con la gioia e l’amore nel cuore,gli stessi sentimenti di cui è pervasa la significativa lettera augurale scritta dalla Dirigente Puzone a tutti i membri della comunità scolastica della Ludovico da Casoria centrale.

Antonio Botta

Share This Post