SCUOLA DELL’INFANZIA, I. C. 1° LUDOVICO DA CASORIA: “FESTA DI PRIMAVERA IN VILLA COMUNALE

Una straordinaria e bellissima  “Festa di Primavera” è stata organizzata, il giorno 18 Maggio, dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia dell’I. C. 1° “Ludovico da Casoria” centrale, approdo magnifico di un coinvolgente progetto sviluppato durante l’anno scolastico, il cui sfondo integratore è stato proprio la stagione primaverile; da qui il titolo del percorso formativo “PRIMAVERA”.  Protagonisti della festa tutti i bambini delle sezioni dai tre ai cinque anni, i quali, vestiti con sgargianti costumi confezionati dalle bravissime maestre (ben coadiuvate dalle mamme), hanno sfilato, sotto l’occhio vigile dei genitori, della Dirigente scolastica Maria Grazia Puzone, dei vigili urbani e delle docenti, nel brevissimo  tratto di via S. Mauro, imboccando piazza Giovanni Pisa, proseguendo per via P. Casilli e via Pio XII, fino a giungere nella villa comunale cittadina, sotto un sole raggiante di felicità e un cielo che donava estasiato dall’alto il suo azzurro limpido e terso.

Meravigliosi e tenerissimi i pargoletti raffiguranti fiori e animali della più bella stagione dell’anno. Così, la gente di ogni fascia d’età, incuriosita ed emozionata, non ha potuto non soffermarsi lungo i marciapiedi per godersi il piacevolissimo spettacolo di margherite, tulipani, violette, rose, narcisi splendidamente germogliati, i quali, durante la sfilata, diffondevano il profumo delizioso della casta innocenza; altrettanto stupore hanno destato, nei fortunati passanti, gli animaletti che, “quando la Primavera dintorno brilla nell’aria e per li campi esulta, sì ch’a mirarla intenerisce il core (G. Leopardi, Passero solitario) si destano dal letargo “festeggiando il lor tempo migliore”: ricci, tassi, ghiri, scoiattoli, marmotte, rondinelle, farfalle variopinte.

Giunti nell’accogliente villa, i bambini hanno salutato e reso omaggio alla Primavera con canti, balli e poesie, per nulla intimoriti dalla folta partecipazione di nonni, genitori, familiari, che hanno espresso la loro grandissima soddisfazione per il riuscito evento  con applausi fragorosi e sorrisi smaglianti, pronti a immortalare con foto e riprese le esibizioni  dei piccoli protagonisti, in particolar modo i loro volti felici e quelli radiosi delle maestre, ringraziate calorosamente da loro al termine dello spettacolo.

Non possiamo  dimenticare coloro che hanno reso possibile la manifestazione, iniziando dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Puzone, che ha fortemente  supportato e incoraggiato lo splendido progetto.. Intervenendo alla fine dell’evento, ha ringraziato le maestre C. Di Lorenzo, A. Abbate, P. Calvanese, N. D’Errico, F. Conte, T. Spirito, G. Capuozzo, R. Casaburo, E. E. Graziano, E. Maggiorella, P. Ciaramella, C. Pagnano, A. Formato, A. Alberico, A. Riccardi, M. Russo, A. Iuliano, M. R. Pagnotta, G. De Rosa, R. Tevere, G. Coscia, D. Capasso, R. Cozzolino e  O. Dattoli per l’encomiabile impegno profuso, complimentandosi con i bambini per la loro ammirevole performance e congratulandosi con i genitori per aver fornito il loro fattivo apporto durante le fasi del progetto, soprattutto nella realizzazione dei costumi.

La comunità scolastica della Ludovico da Casoria è, inoltre, grata alla Polizia municipale per la sorveglianza durante la sfilata, l’Ente locale per le autorizzazioni concesse, gli addetti ai servizi comunali in villa, per l’accoglienza e l’allestimento del palco dove si sono esibiti i bambini, l’ins. S. Pezzella per l’impianto di amplificazione e tutto il personale ATA al completo per la valida collaborazione. Un grazie speciale alleinsegnanti referenti, Calvanese, Cozzolino e Dattoli, per essersi distinte anche sotto l’aspetto organizzativo.

Ha scritto Marcel Proust: “La primavera non è nei colori, ma nella loro armonia”. Sì, la bellezza e l’incanto della festa sono emersi dall’armonia di un lavoro in cui ciascuno ha fatto la propria parte, dando il meglio di sé per esaltare la voglia di colore, di profumo e di VITA.

.Antonio Botta

 

Share This Post