SANITA’, SCREENING SANAPOLI IN PIAZZA 27/05 E SABATO 02/06

Screening gratuiti per gli over 55 per prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale con il progetto Sanapoli.

Domenica 27 maggio (ore 9-19) in piazza Vanvitelli e sabato 2 giugno (ore 9-19) in piazza Vittoria sarà possibile sottoporsi a un ecocolordoppler gratuito.

L’iniziativa, varata dal dg dell’Asl Na1 Centro Mario Forlenza, in collaborazione con il dg dell’Asl Na3 Sud Antonietta Costantini, è partita gratuitamente lo scorso gennaio all’ospedale del Mare di Napoli e negli ospedali di Sorrento, Gragnano, Boscotrecase, Nola e Torre del Greco. A breve sarà estesa anche agli ambulatori dei distretti 25 (Fuorigrotta) – 30 (Secondigliano) – 33 (piazza Nazionale) dell’AslNa1 Centro. E’ sufficiente una semplice prenotazione.

“Dopo una prima fase nelle strutture ospedaliere, abbiamo pensato di andare direttamente dai cittadini. Saremo in piazza con un camper-ambulatorio. Mai come in questo caso, un’ecografia può salvare la vita. Lo slogan della campagna è chiaro: ‘stai sereno con lo screening’ – dice Francesco Pignatelli, primario UOC di chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare – Si tratta di un esame semplice, non invasivo e senza alcun rischio per la persona che ci permette di valutare i diametri dell’aorta addominale e quindi identificare l’eventuale presenza di una dilatazione o di un aneurisma. Nel caso in cui si diagnosticasse la malattia, il paziente verrà preso in carico dall’Asl e sarà indirizzato a completare il percorso terapeutico. La tempestività è fondamentale. L’aneurisma dell’aorta addominale è una patologia asintomatica, colpisce 84mila italiani. La rottura provoca l’80% delle morti annoverate come improvvise. La prevenzione riveste un notevole importanza”.

VERSIONE TACCUINO

Domenica 27 maggio (ore 9-19) a Napoli in piazza Vanvitelli screening gratuiti per gli over 55 per prevenire l’aneurisma dell’aorta addominale con il progetto Sanapoli. Gli interessati possono sottoporsi a un ecocolordoppler gratuito. Iniziativa varata dal dg dell’Asl Na1 Centro Mario Forlenza, in collaborazione con il dg dell’Asl Na3 Sud Antonietta Costantini. Coordina l’equipe Francesco Pignatelli, primario UOC di chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare.

Share This Post