Roghi di rifiuti, la deputata del Pd Michela Rostan: “Bene l’istituzione dell’osservatorio antiroghi a presidio della “Terra dei fuochi”

Il Governo ha intrapreso la strada giusta. Si prosegua anche con l’inasprimento delle sanzioni per chi appicca roghi tossici e con lo stanziamento dei fondi necessari per le bonifiche”

“Apprendo con favore dell’istituzione da parte del Ministro De Girolamo dell’osservatorio antiroghi in “Terra dei Fuochi”. A dichiararlo è l’onorevole Michela Rostan, deputata del PD da sempre in prima linea per la tutela dell’ambiente nell’area a nord di Napoli e per il contrasto ai roghi tossici. “Quella del Ministro –prosegue la Rostan – è un’ottima iniziativa, giacché una delle prime risposte da dare al nostro territorio è proprio quella del “monitoraggio” e del “presidio”

delle aree dismesse necessari per scoraggiare i criminali che irresponsabilmente appiccano in modo sistematico roghi di rifiuti nella provincia di Napoli. È opportuno – conclude l’onorevole – che il Governo prosegua su questa strada, andando avanti, oltre che con l’attivazione dell’osservatorio, anche con l’inasprimento delle pene in materia ambientale e con lo stanziamento dei fondi necessari per le bonifiche dei suoli inquinati. Solo con una strategia ampia, infatti, potremo dare una risposta completa a quelle comunità vessate e private di due diritti fondamentali, ovvero il poter vivere in un ambiente salubre ed in salute”.

 

Roma, 12 Settembre 2013

Camera dei Deputati

Addetto Stampa

Share This Post