Rio 2016: la situazione campana

Le olimpiadi sono iniziate e la nostra nazione è ben rappresentata con oltre 200 atleti pronti a farsi valere per portare il nome dell’Italia in alto. Il medagliere è già in movimento con ben 23 medaglie  conquistate dai nostri connazionali (8 d’oro, 9 d’argento e 6 di bronzo).

Anche la nostra regione è rappresentata con ben 26 atleti provenienti dal territorio campano. Diciotto di questi sono napoletani. Napoli è la seconda provincia d’Italia, dopo Roma, per numero di atleti partecipanti alle olimpiadi di Rio. La prima gioia dataci dai nostri conterranei è sicuramente quella nella disciplina del “canottaggio quattro senza” composta da Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Giuseppe Vicino e Livio La Padula di Vico Equense che hanno conquistato la medaglia di bronzo subito dopo gli australiani e i vincitori della Gran Bretagna.

Il canottaggio a otto ha visto gareggiare Emanuele Liuzzi. Fabio Infimo ed Enrico D’Agelillo di Castellammare e Mario Paonessa e Luca Parlato di Vico Equense. Purtroppo i napoletani non sono andati oltre l’ottavo posto. Altra soddisfazione nel canottaggio, nella specialità del “due senza” è dataci da Giovanni Abagnale di Gragnano che, insieme al suo compagno di squadra Marco Di Costanzo, ha conquistato la medaglia di bronzo finendo dietro Nuova Zelanda e Sudafrica. Siamo invece in attesa della semifinale che affronterà la nostra nazionale di pallanuoto maschile (in cui è stato convocato anche il giocatore della Canottieri Napoli Alessandro Velotto) il 18 agosto alle ore 21:30 contro la Serbia per conquistare un posto in finale contro il Montenegro o la Croazia.

Il plurimedagliato (una a Londra, l’altra a Pechino) Diego Occhiuzzi di Napoli eliminato al primo turno nella scherma. Delusione anche nella pallavolo femminile dove hanno gareggiato Antonella Del Core, Cristina Chirichella e Monica De Gennaro di Sorrento che non sono andate oltre le eliminatorie del gruppo B finendo davanti al solo Portorico.

La più giovane del gruppo di napoletani è Irma Testa di appena 18 anni di Torre Annunziata che non è andata oltre i quarti di finale di boxe femminile. Neanche Giuseppe Giordano è riuscito a centrare l’obiettivo della medaglia nel tiro a segno piazzandosi ventiseiesimo. Il giorno 19 agosto, il beneventano Teodorico Caporaso parteciperà alla 50 Km di marcia mentre la Sannita Stefania Pirozzi si piazza diciassettesima nei 200 metri a farfalla femminile. Anche i nostri pugili deludono. Infatti Clemente Russo di Caserta e Vincenzo Mangiacapre e Carmine Tommasone di Marcianise non vanno oltre gli ottavi di finale.

Un vero peccato per la sciabola femminile dove la salernitana Rossella Gregorio, insieme alla sua squadra, perde nella finale per la medaglia di bronzo contro gli Stati Uniti finendo quarta. Stessa sorte per Claudia Mandia di Battipaglia che, insieme al suo team di tiro con l’arco, perde nella finale per la medaglia di bronzo contro la Cina.

In attesa delle gare ancora da disputare facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli italiani ed ai nostri campani che devono ancora gareggiare

 

Antonio Russo

Share This Post