[PHOTOREPORT] Suolo gruviera, caratteristica tipica del territorio casoriano

Due voragini, da circa tre mesi, occupano buona parte della carreggiata nel viale olimpico, proprio all’ingresso dell’istituto scolastico Voltaire. Nonostante le innumerevoli segnalazioni fatte pervenire alle autorità competenti, la condizione di pericolo permane. Ad aggravare la situazione è il fatto che numerosi veicoli, auto e motorini, parcheggiano indebitamente fuori i cancelli della scuola riducendo ancora di più lo spazio utile alla circolazione.

 

 

 

 

Ad aggravare la situazione è il fatto che numerosi veicoli, auto e motorini, parcheggiano indebitamente fuori i cancelli della scuola riducendo ancora di più lo spazio utile alla circolazione. Tante le automobili che per evitare di rimanere impantanate nei crateri apertisi sul suolo e a causa della poca porzione di strada libera per vie della sosta selvaggia, invadono la corsia di marcia opposta dove, tra l’altro, la visibilità è veramente scarsa.

Il rischio di sinistri è particolarmente alto. Mai un controllo da parte dei vigili urbani nella zona. Il risultato è il caos totale. Non ci stanno più i cittadini a dover subire tale disagio e si dicono pronti a chiedere risarcimento all’ente comunale per i danni arrecati agli pneumatici a causa del grave dissesto del tappeto d’asfalto. Quella del manto stradale divelto è una nota dolente per il comune di Casoria. Indecente è la condizione delle vie del territorio. Bandiera di tutti i partiti, ad ogni tornata elettorale, è stata quella del rifacimento delle strade.

Da decenni, invece, non si interviene per risolvere l’ormai atavico problema. Elementi distintivi della città di Casoria sono ormai la monnezza e il disastroso stato delle strade. Il grado di vivibilità scende ogni giorno a livelli più bassi. Alle proteste dei casoriani, le istituzioni fanno orecchie da mercante. I pochi sporadici interventi, fatti il più delle volte superficialmente  e male, non servono certo a risolvere la questione.

Share This Post