Particolari inediti sulle news dell’inciucio che è la politica casoriana.

Salvatore Graziuso, consigliere comunale uscente del Fli, da noi incontrato al Parco dei Fiori in compagnia di Luigi Santoro e Nicola Sparavigna, componenti della lista civica La Caravella: “rispetterò qualsiasi decisione prenderà il mio partito”.

Pino Balsamo, consigliere comunale uscente Pd: “ Vista la linea che ha dettato il Commissario Provinciale Orlando, che viene da Genova, il Pd ha avuto vari incontri. Aspettiamo, adesso, proposte dal Terzo Polo che vada nella linea del cambiamento e dell’innovazione. Stasera alle 18,30 in via San Pietro nella sede del Pd intitolata ad Angelo Vassallo, martire della lotta al malaffare, ci sarà l’incontro tra Terzo Polo, Pd e Idv e potrebbe uscire questa alleanza”. Perché a Napoli Orlando non ha mandato il Pd in alleanza con il Terzo Polo ma corre insieme a Sinistra Ecologia e Libertà e Partito Socialista Italiano?

“La verità vera è che non c’è stata volontà di una forzatura di un candidato Pd. Se ci fosse stato un partito unito al 100% non saremmo in queste condizioni”.

 

Enzo Carfora, Consigliere Provinciale Api, alle ore 13,10: “A mezzogiorno si sono riuniti nella sede dell’UDC CON Fli e Api. Sono in riunione e potrebbe uscire un nome nuovo che proporremo stasera. Sul tavolo per adesso ci sono Graziuso e Tizziani. Potrebbero essere ritirati e proporre al Pd il nome di un giovane (Paolo Cipolletta?!?), proprio nel segno del cambiamento chiesto dal Pd”.

Ore 13,25, Tommaso Casillo, capo carismatico dell’Api: “Non sono andato alla riunione. C’è il nostro segretario Enzo Amato. Appena finisce ti chiamo e ti faccio sapere”.

Ore 13,30, Paolo Cipolletta, segretario Fli: “non sono alla riunione. In questo momento mi trovo in Regione. Il Fli alla riunione che intendi non è presente. Le segreterie provinciali di Fli, Udc e Api diedero una prerogativa a Fli. Dissero trovate un nome che aggrega ; quindi la posizione di Fli travalica gli aspetti locali. E’ stato espresso il nome di Salvatore Graziuso e su questo nome si deve lavorare per far convergere Pd e Idv. Questa è la riunione, purtroppo, di quelli che non sono d’accordo. Debbo testimoniarti che abbiamo difficoltà a seguire le varie sensibilità che sono all’interno dell’Udc”.

13,37, Gennaro Cozzolino, coordinatore provinciale di Forza del Sud: “stiamo cercando di creare una lista nuova, fatta da giovani e da professionisti. Sul piano delle alleanze, abbiamo avuto incontri solo con Stefano Ferrara. Aspettiamo di scoprire qual è lo scenario politico del Pdl e poi decideremo”.

13,45 Stefano Ferrara: “non mi esprimo finché non ho notizie ufficiali. Sembra che stasera ci sia una riunione definitiva. Sono in attesa”.

Ore 13,55: si sta evolvendo in queste ore la decisione di scegliere il candidato Sindaco del Partito del Popolo delle Libertà. Si fa sempre più forte il nome di Massimo Iodice, ex Assessore alle Finanze. Sembra che il giovane delfino del Sindaco uscente abbia dato la sua disponibilità ai propri referenti regionali e provinciali (Cosentino e Cesaro) solo a condizione che il suo nome venga accettato all’unanimità. Dovrà essere Stefano Ferrara, però, a guidare il processo di successione condiviso dall’intero partito. Tutto questo tra stasera e domani. C’è sul tavolo anche il nome di Ludovico Russo, uno dei sedici firmatari le dimissioni che hanno mandato a casa la prima amministrazione di centrodestra della Città di Casoria, eletto nelle fila dello Sdi, diventato Pse.

Gennaro Laudiero, componente del direttivo della Sezione di Sinistra Critica Che Guevara ed il consigliere comunale uscente Nando D’Anna, alle ore 14,04: “La Sinistra Unita, composta da Sinistra Critica, Sinistra Ecologia e Libertà e la Federazione della Sinistra, correrà con candidato Sindaco Peppe Santillo o Vittorio Mazzone. Avremmo grande piacere se il Pd convergesse sulle nostre posizioni politiche”.

Ore 14,14 il Senatore Enzo Nespoli, Sindaco di Afragola: “si decide tra oggi e domani. Non ti posso dire altro”.

Ore 14,15: Luisa Marro, consigliere comunale uscente Api: “ non sono andata alla riunione. So che sul tavolo c’è ancora il nome di Graziuso. So che si sono aggiornati per una nuova riunione. Non hanno deciso un bel niente ed è, questa, una situazione snervante”.

Ore 14,19: Francesco Polizio, componente del coordinamento provinciale del Terzo Polo: “la riunione non si è fatta perché mancava il Fli”.

Ore 14,28, l’Avv. Mariano Russo: “la mia posizione elettorale e politica è sempre nell’ambito del centro sinistra. Un movimento nuovo che sappia prendere a ramazzate il vecchio modo di pensare che ancora aleggia in questa Città”.

Ore 14,35, Dott. Giulio Russo del Movimento C’è un’altra Casoria: “voglio tre cose semplici: qualcuno che si interessi della Città, che finisca la conta ragionieristica della ricerca dei voti del candidato Sindaco e la partecipazione dal basso. Se non si è attenti alla Città potremmo correre anche noi come movimento e, credimi, ci auguriamo che ciò non avvenga”.

Ore 14,49, Alessandro Salzano, della segreteria dell’On. De Mita e componente del direttivo sezionale dell’Udc: “abbiamo preso 48 ore per verificare il quadro delle alleanze e maturare la decisione del candidato Sindaco. Tenendo presente che bisogna prima capire qual è l’alleanza e premettendo che la proposta tocca al Terzo Polo, non si possono imporre a Pd e Idv, eventuali alleati, nomi e scelte”.

Antonio Verre, capogruppo consiliare uscente del Fli: “La palla è nelle mani delle segreterie provinciali. Non andammo alla prima riunione nella sede del Pd perché la sera prima Fini e Bocchino dichiararono che non bisognava fare alleanze con il Pd. Quando capimmo che si riferivano alle grandi Città ci siamo poi rivisti con il Pd, avendo, però, via libera dalla segreteria provinciale e dal nostro referente politico On. Enzo Rivellini, per capire se ci sono le condizioni per andare insieme. Nell’ultima riunione l’On. Tuccillo ha dichiarato che aspetta il Terzo Polo e conoscere il nome del candidato Sindaco.

La riunione che dovrà tenersi stasera nella sede del Pd è inutile ed interlocutoria, solo una perdita di tempo. La riunione dovrà tenersi quando le segreterie provinciali esprimeranno, attraverso un comunicato stampa, il nome del candidato Sindaco”.

Ore 15 Osteria Borgo Antico in via Depretis, angolo Rua Catalana, esponenti regionali della componente Campania In Positivo, riuniti per valutare, discutere e decidere sui tanti nomi partoriti dai soggetti politici del Partito del Popolo della Libertà: Cesare Ferone, Luigi Iovine, Luca Scancariello, Amedeo Blasotti, Massimo Iodice, Ludovico Russo e sostenere sempre più convinti la loro avversione alla candidatura di Stefano Ferrara.

 

 

……………………… AI PROSSIMI AGGIORNAMENTI………………….

Share This Post