“Una nuova vita”, un romanzo che tocca il cuore

foto presentazione pietramelaraNella Sala Consiliare del Comune di Pietramelara si è tenuta la presentazione del libro ‘Una nuova vita’ di Francesco Torellini, direttore del giornale online Quotidianoitalia, che sta ottenendo grande successo di pubblico e di critica. Il testo è edito da Turisa Editrice, una giovane realtà editoriale partenopea in costante crescita. Dopo i saluti del sindaco Luigi Leonardo, sono intervenuti l’architetto Nunzio Marco Della Torre, presidente dell’associazione culturale Artes Loci, e gli avvocati Francesco Bucciero e Rosalba Rispo.

L’autore firma un’opera, purtroppo, di grande attualità ed  affronta con garbo ed ammirevole tatto una tra le più grandi emergenze degli ultimi anni: la violenza sulle donne.

Il racconto di questo trauma violento che imprime un segno fondamentale nella  vita della protagonista ci trascina in una esperienza sconvolgente. Con il tocco del vero scrittore, Torellini si sofferma sui più segreti ingranaggi psicologici, sociali, familiari, che entrano in gioco a partire dallo stupro subito, capaci di modificare per sempre l’anima della protagonista, la sua  percezione del mondo e di se stessa e persino le relazioni con gli altri. Nulla viene lasciato fuori dalla affilata e dolorosa analisi condotta dall’autore. Quando tutto sembra perduto, ecco entrare in gioco l’amore, l’unica forza capace di riportare la luce in una foresta avvolta da una notte che sembrava non avere fine.

Passato e presente si intrecciano e si confondono, e finalmente i vuoti si riempiono, lasciando un senso di pacificazione. Un testo che scava nel rapporto  d’amore fra due persone complicate, senza nessuna indulgenza, con un linguaggio lucido e scarno che proprio per questo è ancora più incisivo ed emozionale.

 

Eleonora Belfiore

Share This Post