Napoli Campania Pride: diverso da chi?

Il Napoli Campania Pride anche quest’anno avrà luogo e a farne da testimonial saranno: la madrina Isa Danieli e gli altri due attori, Francesco Paolantoni e Patrizio Rispo.

Si tratta di una manifestazione che appartiene a tutti, coordinata dai due dei responsabili del Comitato organizzatore, Carlo Cremona dell’associazione I-ken e Antonello Sannino di Arcigay, che avrà inizio il 29 Giugno. La manifestazione partirà da piazza Cavour, e interverrà anche il sindaco Luigi de Magistris, come l’anno precedente.

Dalle ore 17.00, una sfilata di carri partirà da piazza a Cavour fino al lungomare (liberato, come amano definirlo) per rivendicare diritti trasversali. Parlare di diritti in tempi di crisi “sembra quasi un lusso – aggiunge Cremona – Abbiamo coinvolto sindacati e altre realtà territoriali per ribadire il diritto al lavoro e allo stipendio”. Il 29 Giugno sfileranno con l’orgoglio gay anche alcuni rappresentanti dell’associazione “Mille culture”, che unisce i sette campioni olimpici partenopei (Diego Occhiuzzi, Max Rosolino, Pino Maddaloni, Ciro Ferrara, Patrizio Oliva, Franco e Pino Porzio).

Il Napoli Campania Pride auspica che tutte le amministrazioni locali assumano un ruolo propositivo per:

  • redigere una legge nazionale che chiaramente definisca e persegua il reato di violenza a sfondo omo-transfobico attraverso l’estensione della legge Mancino all’orientamento sessuale e alla identità di genere;
  • rimuovere gli ostacoli di natura sociale e normativa che limitano l’effettiva uguaglianza delle persone omosessuali e transessuali/transgender;
  • la tutela dei diritti delle famiglie omogenitoriali;
  • il pieno recepimento della direttiva europea 38 del 2000 sulla libertà di movimento dei cittadini europei in modo rispettoso delle coppie di fatto o registrate gay e lesbiche;
  • il rispetto dei diritti umani nel mondo, per l’abolizione della pena di morte, per la depenalizzazione del reato di omosessualità e transessualità presente nelle legislazioni di decine di Paesi.

La manifestazione toccherà diversi punti della città: abbiamo già detto che partirà da Piazza Cavour, si muoverà poi verso via Toledo, piazza Carità e piazza Dante con un omaggio al centro storico; per finire poi sul lungomare.  All’altezza di Castel dell’Ovo i carri si fermeranno per dare la parola ad artisti, istituzioni e organizzatori.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà il 25 Giugno alle ore 11 a Palazzo San Giacomo, mentre diverse manifestazioni e attività correlate avranno luogo nella città.

 

 

 

Share This Post